relax a casa

14 azioni che ti faranno stare bene, non importa come ti senti in questo momento

30 Settembre 2021 - di Claudia Montanari

Ti meriti un regalo. Veramente. Quindi, condividiamo 12 suggerimenti per trattarti bene e che ti faranno stare bene. Prendersi cura di noi stessi è una forma di cura di sé che ognuno di noi merita di concedersi. La ricerca ha dimostrato che le persone che si dedicano a un po’ di cura di sé ogni giorno, sono emotivamente mature, amorevoli, pazienti. E meno inclini alla rabbia. Riuscendo a prendersi cura anche degli altri in modo molto più efficiente.

Trattarsi bene migliora anche l’umore. Aumenta l’affetto e l’amore che proviamo verso noi stessi. Questo può ridurre lo stress e aumentare la motivazione a fare sempre meglio. Per questo motivo è importate fare azioni che ti fanno stare bene. E, al contrario di quello che potresti pensare, non hai bisogno di un motivo per trattarti bene. Concederti un regalo non dovrebbe essere solo un lusso. Può essere una parte normale della tua vita.

Vediamo allora 14 azioni che ti faranno stare bene, anche se in questo momento ti senti stressato e fuori luogo

Compra caffè

Non intendiamo andare al bar e consumare il solito caffè espresso frettolosamente al bancone. Dirigiti invece in un negozio locale e biologico e concediti l’esperienza di acquistare un caffè diverso o particolare. Oppure, prova un caffè diverso dal solito, che normalmente non ordineresti.

Scollegati

Questo potrebbe non essere un piacere per tutti, ma sarà sicuramente appagante se ti senti sempre obbligato a rispondere a e-mail di lavoro o messaggi di testo, anche quando hai bisogno di un po’ di tempo da solo. Se la proverai, questa azione ti farà stare bene, fidati di noi.

Fai un pisolino

Un breve sonnellino  può aiutare a ridurre lo stress, aumentare l’energia e farti sentire una persona nuova.

Per stare bene dì di no

Se sei un amante delle persone, imparare a stabilire dei confini può davvero proteggere la tua salute mentale. Se qualcuno ti chiede di fare qualcosa per cui non hai tempo o energia, rifiuta educatamente. Questo aiuterà a farti stare bene.

Stai all’aperto per stare bene

Fare una passeggiata o un’escursione, sedersi al parco, godersi un picnic o fare qualsiasi altra cosa immerso nella natura migliora la salute mentale. Goditi i vantaggi di stare all’aperto!

Scegli un hobby

Tornare a una vecchia attività che ti piace spesso ti fa chiedere: “Perché ho smesso di farlo?” E imparare un nuovo hobby è gratificante, anche se all’inizio è difficile. Prova entrambi!

Per stare bene, fissati un appuntamento

Scegli un ristorante che ami o hai voglia di provare e ordina quello che vuoi. Non importa se sei solo o in compagnia, questo aiuterà a farti stare bene.

Pianifica un trattamento termale

Che tu preferisca un trattamento viso, un massaggio o una manicure, sarà fantastico e ti aiuterà a stare bene. E se non hai mai provato niente di tutto ciò, documentati e scegli quello che ti piace di più.

Acquista un nuovo vestito o accessori

Forse è una tuta, scarpe da corsa o un accappatoio extra comodo. Non c’è una risposta sbagliata!

Migliora il tuo spazio

Asciugamani di lusso, un’opera d’arte, nuove piante per il tuo portico, biancheria elegante, la padella che stavi guardando su Instagram o persino una nuova caffettiera. Non importa cosa, migliora il tuo spazio e gratificati con un regalo che sognavi da tanto.

Pianifica un viaggio

Secondo  uno studio, molte persone sono più felici nel momento in cui programmano una vacanza, piuttosto che durante la vacanza stessa. Divertiti a pianificare dove andare, cosa fare e dove mangiare.

Prenditi un giorno libero

E fai quello che vuoi: niente faccende, lavoro o qualsiasi altra cosa che sembri un “must”.

Fai una lunga doccia o un bagno

Magari accendi delle candele, metti musica rilassante e prova anche un lussuoso olio da bagno o una maschera per il viso.

Esplora una città vicina

Non devi viaggiare attraverso il mondo per provare qualcosa di nuovo! Ci sarà sicuramente un’attrazione che volevi provare.

Tags