L'abitudine quotidiana che può cambiarti la vita (in meglio)

L’abitudine quotidiana che può cambiarti la vita (in meglio)

30 Dicembre 2021 - di Claudia Montanari

Ti aiuta a realizzare i tuoi scopi, migliora la tua autostima, porta serenità e guarisce. Scopri perché quella che ti proponiamo è la migliore abitudine che tu possa decidere di mettere in pratica. Scrivere. Mettere per iscritto ciò che sentiamo o ci proponiamo di fare è una delle abitudini più sane. Non solo per schiarire le nostre idee. Ma anche perché quei propositi che abbiamo per il nuovo anno abbiano più chance di essere realizzati. Inoltre, scrivere ci aiuterà a riflettere se è quello che vogliamo, valutare quali ostacoli possiamo incontrare e proporre quali strategie possiamo mettere in atto per superarli.

I vantaggi di mettere per iscritto i nostri propositi, ad esempio, per il nuovo anno

  • Migliora la nostra motivazione al cambiamento.
  • Ci aiuta a prendere il controllo della nostra vita in piccoli passi gestibili.
  • Ci dà un senso di realizzazione quando riusciamo a completare un obiettivo.
  • Migliora la nostra autostima motivandoci – o mantenendo alta la nostra motivazione – ad agire e ad assumere il controllo delle nostre vite.

Come scrivere i nostri propositi in modo efficace mirando agli obiettivi

Usare parole che ti facciano sentire motivato (come ‘fare, ottenere, esibirsi, ecc) è molto importante. È anche consigliabile analizzare gli aspetti della nostra vita e proporre un unico scopo per ciascuno di essi. Ed elencare quali dovrebbero essere questi aspetti che ci aiuteranno a migliorare il nostro benessere.

  1. Salute fisica: fare esercizio e fare una passeggiata tutti i giorni.
  2. Benessere emotivo:  scrivi i miei sentimenti e pensieri una volta alla settimana.
  3. Economia e abitudini finanziarie: pensa prima di acquistare. Se vedo qualcosa che mi piace, farò un giro del negozio prima di acquistarlo.
  4. Spiritualità e connessione: fai meditazione almeno una volta alla settimana, anche se meditare ogni giorno per mezz’ora può causare cambiamenti sostanziali nel cervello e migliorare la qualità della tua vita.
  5. Relazioni: famiglia e amici. Trascorrerò del tempo con i miei amici e la mia famiglia partecipando a un evento ogni due settimane.
  6. Carriera e lavoro:  scriverò gli aspetti del mio lavoro che mi piacciono di più. Concentrarsi sul positivo e non sempre sul negativo ti farà apprezzare di più ciò a cui ti dedichi per 8 ore al giorno.
  7. Educazione e apprendimento: imparerò una cosa nuova ogni giorno. Non deve essere ogni giorno chissà cosa. Puoi, ad esempio, scendere a un’altra fermata ed esplorare nuove strade.
  8. Comunità e appartenenza:  svolgere un’attività di volontariato una volta all’anno.
  9. Vita mentale:  mi prenderò del tempo per esplorare il mio mondo interiore.

Leggi di più: Supera i momenti di stress e ansia con queste 8 tecniche calmanti.

Come iniziare un diario

Sappiamo quali sono i vantaggi del journaling. Ma forse non sappiamo come iniziare. Vediamo allora alcuni suggerimenti per rendere il compito di tenere un diario più facile e motivante.

  • Acquista un bel quaderno che ti ispiri: sebbene tu possa scrivere sul computer, è meglio se lo fai a mano. Ha benefici per il cervello, come la connessione di entrambi gli emisferi, che aiuta a migliorare la memoria e l’apprendimento.
  • Scegli il momento: puoi farlo al mattino o al pomeriggio. L’importante è che sia ‘il tuo momento’, senza interruzioni e che ti senta il più calmo possibile.
  • Stabilisci un tempo: all’inizio possono bastare 10 o 15 minuti. Sarai sorpreso di quante idee, pensieri e sentimenti possano venirti in mente in così poco tempo.
  • Sii onesto: un diario è come stare nudi davanti a uno specchio. Non cercare di nascondere le tue emozioni, non fingere e, ovviamente, non scrivere con l’idea che qualcuno ti leggerà. Scrivi dal cuore. Ricorda che l’obiettivo è stare bene, conoscere te stesso, riflettere sui tuoi comportamenti e migliorare gli aspetti che desideri.
  • Non leggerlo: almeno, non subito. Lascia riposare le tue parole e, se vuoi, rivedi ciò che hai scritto dopo qualche giorno.
  • Tienilo al sicuro: sapere che il tuo diario è nascosto agli occhi degli altri ti permetterà di scrivere con più sincerità, apertamente.
  • Non è un esame, è una scrittura libera: parla di quello che vuoi, disegna, aggiungi immagini se ne hai voglia, permettiti delle contraddizioni. Ricorda che nessuno ti esaminerà.