Caldo, vacanze e ciclo mestruale: le interferenze e i vantaggi (sessuali)

La Sindrome da rientro quest’anno è più accentuata: i risultati di un sondaggio

9 Settembre 2023 - di Claudia Montanari

Il rientro dalle vacanze è spesso accompagnato da un mix di emozioni, tra cui la tristezza e l’insoddisfazione. Questa sindrome da rientro, nota come “post vacation blues,” è una reazione psico-fisica comune che colpisce molte persone. Tuttavia, quest’anno, dopo la pandemia, questa sindrome sembra più accentuata che mai. Gli esperti di Vamonos-Vacanze.it, il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo, sottolineano che il ritorno alla quotidianità sarà più traumatico e potrebbe causare maggiore tristezza, ansia ed insoddisfazione.

Il Fenomeno Prima e Dopo la Pandemia

Prima della pandemia, questa sindrome colpiva circa un italiano su tre, soprattutto tra i 25 e i 48 anni. Tuttavia, ora la “post vacation blues” sembra avere il doppio dell’incidenza, colpendo ben due italiani su tre. Questo aumento può essere attribuito anche all’aggravarsi della crisi climatica, economica e al nuovo contesto geopolitico che contribuiscono a generare nervosismo, tristezza e stanchezza tra coloro che sono appena tornati dalle vacanze.

La Sindrome da rientro

Il ritorno alla routine quotidiana, ai doveri familiari, al lavoro o agli studi può essere fonte di ansia e stress dovuto al cambiamento delle abitudini e all’impegno nel rispettare scadenze e impegni. Questo disagio si riflette sia a livello psicologico che fisico, colpendo soprattutto coloro che tornano a ritmi frenetici dopo un periodo di pausa. Il risultato? Molte persone si rifugiano nel cibo, aumentando la loro assunzione calorica.

L’Incremento del Consumo Alimentare

Secondo un sondaggio condotto da Vamonos-Vacanze su un campione di 1.000 uomini e 1.000 donne tra i 18 e i 50 anni, il 40% degli italiani ammette di mangiare molto di più dopo il rientro dalle vacanze. Lo stress contribuisce a farci cercare conforto nella cucina, spesso abbandonando l’attività fisica praticata durante le ferie estive.

Come Affrontare la sindrome da rientro

Per combattere lo stress da rientro, gli esperti di Vamonos-Vacanze.it raccomandano di iniziare la routine con gradualità e di concedersi un periodo di adattamento. È importante prendersi cura del proprio corpo, ripristinando un ritmo sonno-veglia regolare e seguendo un’alimentazione equilibrata. Inoltre, pensare alle prossime vacanze o prenotare una minivacanza può aiutare a mantenere un atteggiamento positivo.

La Tendenza delle Vacanze a Settembre

Infine, la scelta di andare in vacanza a settembre è sempre più popolare tra gli italiani. I voli e gli alloggi costano meno rispetto ai mesi estivi centrali, e molte località sono meno affollate. Questa tendenza è destinata a continuare anche ad ottobre, secondo Vamonos-Vacanze.it.

Tags