ROMA – Una ricetta veloce e semplice. Il croccante alle mandorle è un classico, un dolce adatto a tutti e che si conserva per giorni.
Ingredienti:
300 grammi di mandorle, 350 grammi di zucchero, un cucchiaino di succo di limone, 2 cucchiai d’acqua
Preparazione:
Sbollentate le mandorle in acqua bollente e lasciatele per un paio di minuti, dopodichè pelatele, tamponatele con della carta assorbente e disponetele su una placca da forno. Infornatele a 180 gradi per 5 minuti appena affinché si tostino senza però scurirsi.
Intanto versate in una casseruola lo zucchero insieme all’acqua e al succo di limone, e fate sciogliere a fuoco lento, girandolo ogni tanto con un cucchiaio di legno. Lo zucchero dovrà sciogliersi completamente fino a diventare di un bel colore biondo: fate attenzione che non diventi mai scuro.
Intanto tritate grossolanamente una parte delle mandorle, lasciando intera invece un’altra metà. Quando lo zucchero sarà pronto, spegnete il fuoco, e versate nella casseruola le mandorle e continuate a girare per amalgamare bene il tutto. Versate immediatamente il composto su un piano di marmo unto d’olio, o su di un foglio di carta oleata (o carta forno) posto in un teglia.
Livellate bene il composto per dargli lo spessore desiderato aiutandovi con una spatola unta o con la lama di un coltello. Lasciate raffreddare qualche minuto e prima che si solidifichi del tutto tagliatelo a barrette con un grosso coltello. Infine lasciate indurire il croccante.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…