Ricette di dolci: croccante alle mandorle

Ricette di dolci: croccante alle mandorle

23 Ottobre 2013 - di aavico

ROMA – Una ricetta veloce e semplice. Il croccante alle mandorle è un classico, un dolce adatto a tutti e che si conserva per giorni.

Ingredienti:

300 grammi di mandorle, 350 grammi di zucchero, un cucchiaino di succo di limone, 2 cucchiai d’acqua

Preparazione:

Sbollentate le mandorle in acqua bollente e lasciatele per un paio di minuti, dopodichè pelatele, tamponatele con della carta assorbente e disponetele su una placca da forno. Infornatele a 180 gradi per 5 minuti appena affinché si tostino senza però scurirsi.

Intanto versate in una casseruola lo zucchero insieme all’acqua e al succo di limone, e fate sciogliere a fuoco lento, girandolo ogni tanto con un cucchiaio di legno. Lo zucchero dovrà sciogliersi completamente fino a diventare di un bel colore biondo: fate attenzione che non diventi mai scuro.

Intanto tritate grossolanamente una parte delle mandorle, lasciando intera invece un’altra metà. Quando lo zucchero sarà pronto, spegnete il fuoco, e versate nella casseruola le mandorle e continuate a girare per amalgamare bene il tutto. Versate immediatamente il composto su un piano di marmo unto d’olio, o su di un foglio di carta oleata (o carta forno) posto in un teglia.

Livellate bene il composto per dargli lo spessore desiderato aiutandovi con una spatola unta o con la lama di un coltello. Lasciate raffreddare qualche minuto e prima che si solidifichi del tutto tagliatelo a barrette con un grosso coltello. Infine lasciate indurire il croccante.