ROMA – Un dolce semplice e ottimo per concludere un pasto. La crema al caffè è buona semplice, ma anche come base di partenza per altri dolci.
Ecco la ricetta proposta da Giallo Zafferano:
Ingredienti:
150 millilitri di latte fresco, 100 grammi di cioccolato fondente, 50 grammi di caffè in chicchi, 6 tuorli, 80 grammi di zucchero di canna, un cucchiaio di cacao amaro in polvere, metà baccello di vaniglia
Preparazione:
Pestate grossolanamente i chicchi di caffè, trasferiteli in una padella antiaderente e scaldateli mescolandoli per qualche istante. In un pentolino fate bollire il latte con la vaniglia, toglietelo dal fuoco, unite i chicchi di caffè, mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate raffreddare. Poi filtrate il latte e scaldatelo di nuovo.
Quindi nella tazza di un mixer o di una planetaria montate i tuorli con lo zucchero di canna. Quando otterrete un composto morbido e spumoso, aggiungete il cacao in polvere e poi unite a filo il latte caldo, continuando a utilizzare la planetaria. Quindi trasferite il composto in una casseruola, unite il cioccolato fondente spezzettato e mescolate a fuoco basso finché la crema sarà ben amalgamata.
Cuocete ancora per qualche istante sempre mescolando e togliete dal fuoco quando la crema si sarà addensata. Versate nelle coppette e lasciate raffreddare prima di servire.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…