Ricette di dolci: crema al caffè

Ricette di dolci: crema al caffè

19 Febbraio 2014 - di aavico

ROMA – Un dolce semplice e ottimo per concludere un pasto. La crema al caffè è buona semplice, ma anche come base di partenza per altri dolci.

Ecco la ricetta proposta da Giallo Zafferano:

Ingredienti:

150 millilitri di latte fresco, 100 grammi di cioccolato fondente, 50 grammi di caffè in chicchi, 6 tuorli, 80 grammi di zucchero di canna, un cucchiaio di cacao amaro in polvere, metà baccello di vaniglia

Preparazione:

Pestate grossolanamente i chicchi di caffè, trasferiteli in una padella antiaderente e scaldateli mescolandoli per qualche istante. In un pentolino fate bollire il latte con la vaniglia, toglietelo dal fuoco, unite i chicchi di caffè, mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate raffreddare. Poi filtrate il latte e scaldatelo di nuovo.

Quindi nella tazza di un mixer o di una planetaria montate i tuorli con lo zucchero di canna. Quando otterrete un composto morbido e spumoso, aggiungete il cacao in polvere e poi unite a filo il latte caldo, continuando a utilizzare la planetaria. Quindi trasferite il composto in una casseruola, unite il cioccolato fondente spezzettato e mescolate a fuoco basso finché la crema sarà ben amalgamata.

Cuocete ancora per qualche istante sempre mescolando e togliete dal fuoco quando la crema si sarà addensata. Versate nelle coppette e lasciate raffreddare prima di servire.