ROMA – La pasta alla Norma è un piatto a base di pasta (solitamente maccheroni) condita con pomodoro, e con l’aggiunta successiva di melanzane fritte, ricotta salata e basilico.
Ingredienti:
sale grosso, ricotta salata 200 grammi, due spicchi d’aglio, 12 foglie di basilico, pepe, 2 melanzane, 400 grammi di spaghetti, 500 grammi di pomodori pelati, olio di oliva extravergine
Preparazione:
Lavate e le melanzane e tagliatele a fette di 4 mm di spessore in senso verticale e qualche fetta in senso orizzontale per guarnire il piatto. Ponetele in un colapasta cospargendole a mano a mano di sale grosso, poi copritele con un piatto e sistemate al di sopra di esse un peso. Lasciatele spurgare così per almeno un’ora.
Intanto preparate il sugo di pomodoro mettendo in un tegame l’aglio a dorare assieme all’olio. Aggiungete i pomodori pelati e fateli cuocere a fuoco dolce finchè non si rompono, quindi passateli al setaccio e rimettete tutto sul fuoco. Una volta spento il fuoco, aggiungete metà delle foglie di basilico fresche.
Sciacquate le melanzane sotto l’acqua fredda corrente, poi asciugatele e quindi friggetele in olio di oliva ben caldo ma non bollente, fino a dorarle. Trasferite le melanzane su della carta assorbente da cucina per perdere l’olio in eccesso.
Mettete quindi a lessare la pasta in abbondante acqua salata e grattugiate la ricotta in modo grossolano, mettendola da parte. Mentre la pasta cuoce, tagliate a listsarelle le melanzane fritte. Trasferite le liste di melanzane in una padella assieme a qualche cucchiaio di sugo di pomodoro e quando la pasta sarà al dente, scolatela ed unitela al condimento in padella.
Fate saltare un minuto e poi impiattate la pasta ricoprendola con il restante sugo di pomodoro, qualche fetta di melanzana intera, della ricotta salata grattugiata, e le restanti foglie di basilico fresco .
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…