ROMA – Un piatto di pesce che richiede una lunga cottura per ammorbidire il polpo. La pietanza è adatta per ogni occasione ed è un ottimo secondo.
Ingredienti:
5 kg di polpo, 2 cipolle medie tritate finemente, un cucchiaio di zenzero schiacciato, 2 cucchiai di olio vegetale, 2 cipolle medie tritate finemente, un cucchiaio di timo finemente tritato, 3 cucchiai di prezzemolo tritato, un cucchiaio di aglio schiacciato, 2 cucchiai di olio vegetale, mezza tazza di sherry secco o di vino bianco secco, 450 g di passata di pomodoro, 6 chiodi di garofano, sale e pepe a piacere
Preparazione:
Pulite il polpo e rimuovete delicatamente la sacca d’inchiostro. Frizionate con la farina bianca per pulire il polpo completamente e lavare, successivamente, sotto l’acqua corrente. Fate cuocere il polpo in una casseruola nel suo stesso liquido mescolandolo di tanto in tanto per evitare che il polpo si bruci.
Cuocete e lasciate sobbollire finché il polpo sia completamente cotto e di colore rosa. Assaggiatene un pezzettino per controllarne la cottura, se necessario. Rimuovete il polpo e mettetelo da parte a raffreddare, quindi tagliatelo in piccoli pezzi.
Conservate 1/2 tazza di liquido di cottura del polpo. Scaldate l’olio vegetale in una casseruola profonda e fatevi soffriggervi le cipolle tritate finemente, i chiodi di garofano, lo zenzero schiacciato e l’aglio fino a che le cipolle risultino cotte e trasparenti. Aggiungete, a questo punto, la passata di pomodori e lasciate sobbollire per 15 minuti o finché la salsa sia cotta e omogenea. Aggiungete la ½ tazza del liquido di cottura del polpo messo da parte, miscelate bene e aggiungete il sale ed il pepe a piacere.
Lasciate sobbollire per altri 5 minuti. Unite ½ tazza di sherry secco o di vino bianco secco. Aggiungete i pezzi di polpo e miscelate bene. Lasciate sobbollire per 15 minuti o finché i pezzi di polpo siano teneri e cotti a piacere. Potete aggiungere acqua calda in piccole quantità per aggiustare la consistenza della salsa a vostro piacere. Aggiungete due cucchiai di prezzemolo tritato e miscelate bene.
Assaggiate la salsa e aggiungete il sale se necessario. Trasferite il preparato in un piatto da portata e cospargete con un cucchiaio di prezzemolo tritato. Servite su di un letto di riso con insalata verde o chutney al pomodoro.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…