Ricette di pesce: stufato di polpo con pomodoro

31 Gennaio 2013 - di aavico

ROMA – Un piatto di pesce che richiede una lunga cottura per ammorbidire il polpo. La pietanza è adatta per ogni occasione ed è un ottimo secondo.

Ingredienti:

5 kg di polpo, 2 cipolle medie tritate finemente, un cucchiaio di zenzero schiacciato, 2 cucchiai di olio vegetale, 2 cipolle medie tritate finemente, un cucchiaio di timo finemente tritato, 3 cucchiai di prezzemolo tritato, un cucchiaio di aglio schiacciato, 2 cucchiai di olio vegetale, mezza tazza di sherry secco o di vino bianco secco, 450 g di passata di pomodoro, 6 chiodi di garofano, sale e pepe a piacere

Preparazione:

Pulite il polpo e rimuovete delicatamente la sacca d’inchiostro. Frizionate con la farina bianca per pulire il polpo completamente e lavare, successivamente, sotto l’acqua corrente. Fate cuocere il polpo in una casseruola nel suo stesso liquido mescolandolo di tanto in tanto per evitare che il polpo si bruci.

Cuocete e lasciate sobbollire finché il polpo sia completamente cotto e di colore rosa. Assaggiatene un pezzettino per controllarne la cottura, se necessario. Rimuovete il polpo e mettetelo da parte a raffreddare, quindi tagliatelo in piccoli pezzi.

Conservate 1/2 tazza di liquido di cottura del polpo. Scaldate l’olio vegetale in una casseruola profonda e fatevi soffriggervi le cipolle tritate finemente, i chiodi di garofano, lo zenzero schiacciato e l’aglio fino a che le cipolle risultino cotte e trasparenti. Aggiungete, a questo punto, la passata di pomodori e lasciate sobbollire per 15 minuti o finché la salsa sia cotta e omogenea. Aggiungete la ½ tazza del liquido di cottura del polpo messo da parte, miscelate bene e aggiungete il sale ed il pepe a piacere.

Lasciate sobbollire per altri 5 minuti. Unite ½ tazza di sherry secco o di vino bianco secco. Aggiungete i pezzi di polpo e miscelate bene. Lasciate sobbollire per 15 minuti o finché i pezzi di polpo siano teneri e cotti a piacere. Potete aggiungere acqua calda in piccole quantità per aggiustare la consistenza della salsa a vostro piacere. Aggiungete due cucchiai di prezzemolo tritato e miscelate bene.

Assaggiate la salsa e aggiungete il sale se necessario. Trasferite il preparato in un piatto da portata e cospargete con un cucchiaio di prezzemolo tritato. Servite su di un letto di riso con insalata verde o chutney al pomodoro.