ROMA – Il dolce tipico dell’Alto Adige, lo strudel di mele con pinoli può essere gustato a colazione o come deliziosa e ricca merenda pomeridiana.
Ingredienti: un kg di mele, 280 gr. di farina, 130 gr. di burro, 100 gr. di zucchero, 2 uova, 0,50 dl. di Brandy, 150 gr. di pangrattato, 50 gr. di pinoli, la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di cannella in polvere, 80 gr. di uvetta
Preparazione:
Amalgamate in una ciotola l’impasto esterno miscelando la farina, 1 cucchiaio di zucchero, le uova e cinque o sei cucchiai di acqua tiepida. Formate una palla e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti circa. Intanto preparate il ripieno dello strudel. Mettete a bagno nel Brandy l’uva sultanina.
Rosolate il pangrattato con 40 grammi di burro, quindi unite il tutto con la scorza grattugiata del limone, la cannella, i pinoli, l’uva sultanina, le mele sbucciate e fatte a fettine e il rimanente zucchero. Stendete la pasta ricavando uno strato dello spessore di circa 0,5 cm. Spennellate la sfoglia con un po’ di burro fuso e distribuitevi il ripieno.
Arrotolate lo strudel su se stesso e chiudetelo bene con molta attenzione. Spennellatelo esteriormente con il rimanente burro fuso e cuocete in forno già caldo a 180°C per 45 minuti circa.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…