Categorie
cucina

Ricette di dolci: strudel di mele

ROMA – Il dolce tipico dell’Alto Adige, lo strudel di mele con pinoli può essere gustato a colazione o come deliziosa e ricca merenda pomeridiana.

Ingredienti: un kg di mele, 280 gr. di farina, 130 gr. di burro, 100 gr. di zucchero, 2 uova, 0,50 dl. di Brandy, 150 gr. di pangrattato, 50 gr. di pinoli, la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di cannella in polvere, 80 gr. di uvetta

Preparazione:

Amalgamate in una ciotola l’impasto esterno miscelando la farina, 1 cucchiaio di zucchero, le uova e cinque o sei cucchiai di acqua tiepida. Formate una palla e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti circa. Intanto preparate il ripieno dello strudel. Mettete a bagno nel Brandy l’uva sultanina.

Rosolate il pangrattato con 40 grammi di burro, quindi unite il tutto con la scorza grattugiata del limone, la cannella, i pinoli, l’uva sultanina, le mele sbucciate e fatte a fettine e il rimanente zucchero. Stendete la pasta ricavando uno strato dello spessore di circa 0,5 cm. Spennellate la sfoglia con un po’ di burro fuso e distribuitevi il ripieno.

Arrotolate lo strudel su se stesso e chiudetelo bene con molta attenzione. Spennellatelo esteriormente con il rimanente burro fuso e cuocete in forno già caldo a 180°C per 45 minuti circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.