ROMA – Un dolcetto gustoso da preparare in forn. I bocconotti sono estremamente ricchi: un guscio di pasta frolla racchiude crema pasticcera e marmellata di fragole.
Ingredienti:
Per la pasta: 500 g di farina 00, 200 g di strutto, 200 g di zucchero, 2 tuorli, un uovo, scorza di limone grattugiata
Per la farcia: crema pasticcera marmellata di fragole
Per servire: zucchero a velo
Preparazione:
Impastate, come per una qualsiasi pasta frolla, gli ingredienti indicati per la pasta fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Se utilizzate un’impastatrice dotata di gancio a foglia, inizialmente il composto risulterà piuttosto sbriciolato, continuate ad impastare fino a quando la frolla inizierà a compattarsi.
Ricoprite il panetto con la pellicola e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno 1 ora. Nel frattempo realizzate la crema pasticcera. Imburrate uno stampino da muffin.
Riprendete l’impasto dal frigorifero, stendetelo con il mattarello e coppate dall’impasto steso dei dischi di diametro sufficiente per rivestire il fondo e i bordi di ciascuna formina dello stampo. Non vi preoccupate se rivestendo le formine la frolla dovesse rompersi, la potrete tranquillamente ricompattare con le mani oppure potrete coprire i buchi con pezzettini di impasto. Bucherellate il guscio di frolla e farcitelo con la crema pasticcera.
Collocate un cucchiaino di marmellata di fragole sulla crema pasticcera. Richiudete il tutto con altrettanti dischetti di frolla, stavolta di diametro più piccolo. Sigillate i bordi facendo aderire il disco superiore ai bordi del guscio di frolla. Infornate il tutto a 170°C per 25 minuti.
La frolla in superficie tenderà a creparsi in cottura, non vi preoccupate è tipico di questa frolla molto friabile. Una volta cotti, fate freddare leggermente i bocconotti, quindi sformateli e lasciateli raffreddare completamente su di una griglia. Servite i bocconotti con una bella spolverata di zucchero a velo.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…