ROMA – Un modo diverso e originale di preparare la spigola. Fare il pesce con la salsa bianca non è semplice ma il risultato è gustoso e dai forti sapori orientali.
Ingredienti:
4 spigole
200 grammi di gamberetti
50 grammi di burro
una carota piccola
una cipolla piccola
prezzemolo
2 foglie di alloro
200 grammi di funghi
100 grammi di parmigiano grattugiato
un litro e mezzo di acqua
sale
Per la besciamella: 70 grammi di farina, 70 grammi di burro, mezzo litro di latte, una tazza di brodo di pesce
Preparazione:
Preparazione: Pulite il pesce e sfilettatelo. Tenete da parte le teste, le code e le lische. Ungete di burro una padella, sistemate i filetti, spolverizzateli con un po’ di sale e lasciateli da parte. Mettete le teste, le code e le lische in una pentola insieme alla carota, alla cipolla, alle foglie di alloro, e un po’ di sale.
Aggiungete l’acqua fredda. Portate a bollore, schiumate, abbassate la fiamma e cuocete senza coperchio per un’ora. Filtrate il brodo e lasciatelo da parte. Lavate i gamberetti, sbollentateli per tre minuti, sgusciateli e teneteli da parte. Pulite e tagliate i funghi, distribuiteli sui filetti di pesce, versate metà del brodo e cuocete a fuoco medio per 15-20 minuti.
Togliete il pesce lasciandolo da parte e continuate a cuocere i funghi finchè il liquido non si riduce. Preparate la besciamella sciogliendo il burro in un tegame e incorporando in un sol colpo la farina servendovi di un cucchiaio di legno. Quando questa comincia a prendere un colore nocciola, versate il latte bollente e il rimanente brodo di pesce, salate, sempre mescolando e continuate a cuocere a fuoco basso finché non s’addensi.
Aggiungete la metà del formaggio grattugiato, aggiustate di sale e togliete dal fuoco. Tagliate i filetti in piccole parti e adagiateli in una casseruola imburrata. Unite i funghi, i gamberetti, la besciamella ed il formaggio rimanente. Prima di servire, rimettete sul fuoco qualche minuto per far sciogliere il formaggio.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…