ROMA – Un piatto di carne è adatto a chi ha già un po’ di dimestichezza con la cucina, non fosse altro per la fiammata necessaria a far evaporare l’alcol del cognac e sfumare così correttamente il filetto.
Ingredienti:
4 filetti di 2 cm di spessore, 60 g di burro, mezzo bicchiere di cognac, mezzo bicchiere di Mateus, pepe verde, pepe rosa, pepe nero in grani, 400 ml di panna pastorizzata, sale
Preparazione:
Questa ricetta è piuttosto veloce, nonostante si possano incontrare delle insidie nella cottura della carne, quindi iniziate subito entrando nel vivo della ricetta: scaldate metà della panna a disposizione insieme ad un cucchiaio di pepe rosa, un cucchiaio di pepe nero e uno di pepe verde. In realtà non dovrete preoccuparvi troppo della quantità di pepe che utilizzerete, potrete aggiungere o togliere grani di pepe o miscelarli a vostro piacere. Appena prima che spicchi bollore, togliete dal fuoco e mettete da parte a raffreddare per utilizzarlo successivamente.
E’ il momento della carne: abbiate l’accortezza di legare con un pezzo di spago i due filetti cosicchè non perdano la forma in cottura. Fate rosolare i filetti per circa 2 minuti per lato, aggiungete una noce di burro sia all’inizio che per cuocere il secondo lato. Ricordatevi di salare adeguatamente entrambi i lati del filetto una volta che avranno preso colore. Fiammeggiate i filetti con del cognac, quindi rimuovete la carne dalla padella e conservatela al caldo.
Non abbiate fretta di lavare la padella perchè i succhi di cottura della carne andranno deglassati con l’aggiunta di un paio di cucchiai di Mateus e aromatizzate con un altro cucchiaio di pepe verde. Aggiungete il resto della panna e la salsa preparata in precedenza. Continuate la cottura della salsa a fiamma bassa fino a che risulti ridotta della metà. Unite la carne alla salsa in padella e lasciate insaporire il tutto per 1-2 minuti. Servite il filetto ben caldo.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…