Ricetta di carne: filetto speziato ai “tre pepi”

11 Aprile 2013 - di aavico

ROMA – Un piatto di carne è adatto a chi ha già un po’ di dimestichezza con la cucina, non fosse altro per la fiammata necessaria a far evaporare l’alcol del cognac e sfumare così correttamente il filetto.

Ingredienti:

4 filetti di 2 cm di spessore, 60 g di burro, mezzo bicchiere di cognac, mezzo bicchiere di Mateus, pepe verde, pepe rosa, pepe nero in grani, 400 ml di panna pastorizzata, sale

Preparazione:

Questa ricetta è piuttosto veloce, nonostante si possano incontrare delle insidie nella cottura della carne, quindi iniziate subito entrando nel vivo della ricetta: scaldate metà della panna a disposizione insieme ad un cucchiaio di pepe rosa, un cucchiaio di pepe nero e uno di pepe verde. In realtà non dovrete preoccuparvi troppo della quantità di pepe che utilizzerete, potrete aggiungere o togliere grani di pepe o miscelarli a vostro piacere. Appena prima che spicchi bollore, togliete dal fuoco e mettete da parte a raffreddare per utilizzarlo successivamente.

E’ il momento della carne: abbiate l’accortezza di legare con un pezzo di spago i due filetti cosicchè non perdano la forma in cottura. Fate rosolare i filetti per circa 2 minuti per lato, aggiungete una noce di burro sia all’inizio che per cuocere il secondo lato. Ricordatevi di salare adeguatamente entrambi i lati del filetto una volta che avranno preso colore. Fiammeggiate i filetti con del cognac, quindi rimuovete la carne dalla padella e conservatela al caldo.

Non abbiate fretta di lavare la padella perchè i succhi di cottura della carne andranno deglassati con l’aggiunta di un paio di cucchiai di Mateus e aromatizzate con un altro cucchiaio di pepe verde. Aggiungete il resto della panna e la salsa preparata in precedenza. Continuate la cottura della salsa a fiamma bassa fino a che risulti ridotta della metà. Unite la carne alla salsa in padella e lasciate insaporire il tutto per 1-2 minuti. Servite il filetto ben caldo.