Parmigiano Reggiano continua la sua crescita: +6,9% nel 2022

Parmigiano Reggiano continua la sua crescita: +6,9% nel 2022

21 Marzo 2023 - di Silvia_Di_Pasquale

Il Parmigiano Reggiano continua la sua crescita. Lo scorso anno i consumi alimentari in generale hanno segnato un calo del 4,2%, quelli dei formaggi, nello specifico, del 3% a volumi. Eppure il Parmigiano Reggiano ha chiuso l’anno con dati positivi per quanto riguarda vendite e prezzi. Il giro d’affari al consumo tocca il massimo storico di 2,9 miliardi di euro contro i 2,7 miliardi del 2021, con un aumento del 6,9%. Concretamente significa 156.620 tonnellate contro le 152.690 tonnellate del 2021, con una crescita del 2,6%.

I dati sono stati forniti dal Consorzio Parmigiano Reggiano e vedono al massimo anche i volumi nei mercati internazionali, che crescono del 3% (64.202 tonnellate contro 62.351) e il valore generato alla produzione con 1,8 miliardi di euro contro gli 1,71 miliardi del 2021.

Le aziende che producono parmigiano reggiano sembrano quindi aver ben reagito alla pandemia, alle incognite legate alle incertezze della crisi geopolitica accesasi con l’invasione russa del 24 febbraio 2022, al caro energia e alla riduzione del potere di acquisto delle famiglie in alcuni mercati, spiega il Consorzio.

Parmigiano uno dei formaggi più premiati al mondo

Con la vittoria di 93 medaglie il Parmigiano Reggiano si è riconferma il formaggio più premiato ai World Cheese Awards, competizione internazionale di riferimento nel mondo dedicata ai formaggi che si è svolta lo scorso novembre a Newport, in Galles.

La giuria internazionale, composta da 250 esperti provenienti da oltre 30 paesi, ha assegnato a Parmigiano Reggiano 2 medaglie Super Gold: alla Latteria Sociale Centro Rubbianino (Reggio Emilia) e a Caseificio di Gavasseto e Roncadella (Reggio Emilia). La Nazionale del Parmigiano Reggiano nel 2022 era composta da 86 caseifici provenienti dalle 5 province del comprensorio: Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna (a sinistra del fiume Reno), Mantova (a destra del Po).

“Il Parmigiano Reggiano – aveva commentato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano – ha dimostrato ancora una volta le qualità di un formaggio unico al mondo. Torniamo in Italia a testa alta, con un bottino complessivo di 93 medaglie, di cui 2 Super Gold e 18 ori dopo aver battagliato con oltre 4.000 formaggi da 45 Paesi del mondo. Un successo che è motivo d’orgoglio per tutta la nostra filiera che ogni giorno impegna migliaia di allevatori di 305 caseifici artigianali nella ricerca dell’eccellenza assoluta”. (Fonte: Ansa).

Tags