ROMA – Delle deliziose frittelle di baccalà con uvetta. Ottime accompagnate ad un Prosecco come finger food per il vostro aperitivo.
Ingredienti: 450 grammi di baccalà dissalato, 200 millilitri di acqua ghiacciata, 80 grammi di uvetta, 150 grammi di farina 00, 2 grammi di lievito chimico in polvere per preparazioni salate, sale, pepe, timo, olio per friggere.
Preparazione:
Versate l’uvetta in una bacinella e ricopritela con dell’acqua tiepida per farla ammorbidire; lasciate l’uvetta in ammollo per almeno 30 minuti per farla reidratare. Proseguite poi con la pulitura del pesce. Prendete il baccalà dissalato e con un coltello eliminate la pelle. Tagliate il pesce a listarelle; riducetelo poi in pezzettini e tritatelo al coltello. Ponete il pesce tagliato in una ciotola e mettetelo da parte.
Nel frattempo preparate la pastella: in un recipiente mettete l’acqua fredda e la farina setacciata. Mescolate bene la pastella con le fruste per evitare la formazione di grumi fino a quando otterrete un impasto denso ed omogeneo. Mettete le foglioline di timo e regolate di sale e di pepe. Trascorsi 30 minuti, scolate e strizzate l’uvetta e aggiungetela al composto insieme al lievito, continuando a mescolare con le fruste. Infine unite il baccalà e con una spatola amalgamate bene tutti gli ingredienti.
In una padella ampia fate scaldare abbondante olio e con un termometro da cucina controllate che la temperatura non superi i 175°-180°. Con un cucchiaio versate delicatamente l’impasto nell’olio bollente; friggete poche frittelle alla volta per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi. Quando le frittelle saranno ben dorate e cotte, con una forchetta o con una schiumarola scolatele e posatele su della carta assorbente da cucina.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…