ROMA – Col passare degli anni la Caesar salad ha subito delle “trasformazioni”. Sono stati aggiunti degli ingredienti per renderla più ricca e saporita, come ad esempio della pancetta resa croccante dalla rosolatura in padella oppure del petto di pollo arrostito e tagliato a filetti o ancora dei gamberi o delle acciughe. Questa è una versione più semplice, senza la carne.
Ingredienti:
Aceto di vino bianco, un cucchiaio
Aglio, 2 spicchi
Lattuga romana, 4 cespi medi
Succo di limone, 2 cucchiai
Olio di oliva, 150 millilitri
Pane casareccio, 2 fette
Parmigiano Reggiano a scaglie, 100 grammi
Sale e pepe
Un uovo
Worcestershire sauce, in cucchiaino
Preparazione:
Per preparare la Caesar Salad iniziate scegliendo le foglie più tenere e interne della lattuga romana. Lavatele e asciugatele senza spezzarle. Tagliate il pane a fette alte un cm, eliminate la crosta e tagliatelo a quadretti. Mettete un cucchiaio di olio aromatizzato all’aglio (oppure frullate uno spicchio di aglio e unitelo all’olio) in una pentola antiaderente e fate tostare i quadretti di pane a fuoco moderato.
Proseguite preparando la salsa. Mettete nel bicchiere del robot il succo di limone, l’uovo freschissimo, l’aceto, l’aglio, la salsa worcestershire, il sale, il pepe macinato fresco e cominciate a frullare il composto, unendo poco alla volta l’olio, fino ad ottenere una salsa densa simile alla maionese.
Servite la Caesar Salad mettendo le foglie di lattuga romana sul fondo, unendo i crostini di pane, le scaglie di parmigiano reggiano e infine condendo il tutto con la salsa ottenuta.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…