Caesar salad semplice: con pane e parmigiano

10 Luglio 2012 - di aavico

ROMA – Col passare degli anni la Caesar salad ha subito delle “trasformazioni”. Sono stati aggiunti degli ingredienti per renderla più ricca e saporita, come ad esempio della pancetta resa croccante dalla rosolatura in padella oppure del petto di pollo arrostito e tagliato a filetti o ancora dei gamberi o delle acciughe. Questa è una versione più semplice, senza la carne.

Ingredienti:

Aceto di vino bianco, un cucchiaio

Aglio, 2 spicchi

Lattuga romana, 4 cespi medi

Succo di limone, 2 cucchiai

Olio di oliva, 150 millilitri

Pane casareccio, 2 fette

Parmigiano Reggiano a scaglie, 100 grammi

Sale e pepe

Un uovo

Worcestershire sauce, in cucchiaino

Preparazione:

Per preparare la Caesar Salad iniziate scegliendo le foglie più tenere e interne della lattuga romana. Lavatele e asciugatele senza spezzarle. Tagliate il pane a fette alte un cm, eliminate la crosta e tagliatelo a quadretti. Mettete un cucchiaio di olio aromatizzato all’aglio (oppure frullate uno spicchio di aglio e unitelo all’olio) in una pentola antiaderente e fate tostare i quadretti di pane a fuoco moderato.

Proseguite preparando la salsa. Mettete nel bicchiere del robot il succo di limone, l’uovo freschissimo, l’aceto, l’aglio, la salsa worcestershire, il sale, il pepe macinato fresco e cominciate a frullare il composto, unendo poco alla volta l’olio, fino ad ottenere una salsa densa simile alla maionese.

Servite la Caesar Salad mettendo le foglie di lattuga romana sul fondo, unendo i crostini di pane, le scaglie di parmigiano reggiano e infine condendo il tutto con la salsa ottenuta.