Baccalà Arrosticciato (Bacalhau à Churrasqueira)

Baccalà arrosticciato portoghese (Bacalhau à Churrasqueira)

28 Agosto 2017 - di mlantermino

Roma – Baccalà arrosticciato portoghese (Bacalhau à Churrasqueira).

Raffaella Bosso ci propone un altro squisito piatto frutto dei suoi viaggi, il Baccalà arrosticciato portoghese.

Un ovvio piacere nei miei viaggi, è quello di assaggiare i cibi ed i prodotti del paese in cui ho l’occasione di soggiornare… ma poi come fai a riprodurre quelle squisitezze? logico monsieur de lapalisse : acquisti i loro libri di cucina, così il mio dolce ed ormai rassegnato consorte sa che una parte della valigia deve essere destinata ai libri ed alle cosucce (assolutamente in ambito culinario) che deciderò di acquistare. Quando anni fa andammo a Lisbona rientrai con una bella scorta di libri sul bacalhau… la tradizione dice che una sposa deve portare in dote almeno (almeno!!!) 365  ricette diverse di baccalà, quindi potete immaginare quanti libri acquistai.
La ricetta che vi propongo è assolutamente portoghese e quindi fatta con il baccalà secco: il merluzzo norvegese ( gadus morua) viene pulito, aperto e deliscato, quindi salato… a questo punto spedito in portogallo dove viene seccato (un tempo sulle rocce ora in modi più moderni) per renderlo commestibile. Non serve null’altro che trattarlo come un normale baccalà: mettendolo in acqua fredda per 4 gg cambiando l’acqua almeno 2 volte al giorno o lasciando un leggero flusso continuo oppure… comperate il baccalà già ammollato, se non lo trovate usate il normale baccalà bagnato che trovate nel vostro negozio di riferimento.

Tempo di realizzazione
50 minuti

Grado di difficoltà
Facile

Ingredienti per 4 persone
4 pezzi di baccalà secco ammollato di circa 200 gr l’uno
2 dl di olio evo
2 cipolle bianche grossine
1 spicchio di aglio
1 kg di patate
olio per le patate
prezzemolo tritato

Procedimento
Tagliate le cipolle in anelli e tritate l’aglio, tagliate le patate in fette sottili circa 4 mm, asciugatele bene quindi friggetele in abbondante olio, facendole scivolare nell’olio una ad una perchè non si incollino. Devono essere fritte ma non cotte perchè poi cuoceranno con il baccalà, scolate e tenete da parte.
In una casseruola mettete i 2 dl di olio e quando è caldo scottate bene il baccalà, precedentemente ben asciugato, da entrambe e parti fino a doratura.
Quando il baccalà è pronto toglietelo dalla casseruola e mettete nella stessa le cipolle e l’aglio facendoli dorare, ma non friggere, nel fondo che si è formato con il baccalà e che vedrete si assorbiranno bene.
In una pirofila mettete metà delle cipolle quindi metà delle patate, il baccalà, le restanti patate e per ultime le cipolle; irrorate leggermente con un poco di olio e mettete in forno giusto il tempo perchè la pietanza prenda un colorino scuro ed i gusti si amalgamino (15 minuti a 180°C.).
Servite spolverizzato di prezzemolo.

Non salare fino alla fine perché il baccalà rilascia un po’ di sale, le patate e le cipolle sono dolci quindi non dovrebbe essere necessario farlo.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook  “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Raffaella Bosso.

Mi chiamo Raffaella Bosso: “Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei”, nel mio caso forse è più calzante” dimmi cosa gli prepari da mangiare e ti dirò quanto gli vuoi bene “. Il cibo per me è sempre stato dimostrazione di affetto…  Donna multitasking, lettrice compulsiva, curiosa del mondo.

Puoi trovare Raffella nel suo Blog  Lingonmorblog La Mamma dei Mirtilli Rossi

Altre ricette di Rafaella su Ladyblitz.

Mamoul… L’antipasto che si crede un dessert
Faraona Autunnale…
Arrosto di Maiale alla Toscana
Spezzatino di Agnello con Prugne 
Insalata di Polpo a modo mio 
Kedgeree, la tipica colazione delle colonie indiane

Raffaella Bosso
Raffaella bosso

.

Per tante altre ricette visita anche la nostra Pagina Facebook “Lady Kitchen in cucina con Ladyblitz” cliccando QUI e metti MI PIACE

like