Voli low cost sempre e per tutti: Aktarer, ragazzo che sfida le compagnie aeree

Voli low cost sempre e per tutti: Aktarer, ragazzo che sfida le compagnie aeree

7 Gennaio 2015 - di aavico

ROMA – Voli low cost per tutti, sempre, e a prezzi stracciati. Lui, a soli 22 anni sta facendo tremare le più importanti compagnie aeree del mondo. Si chiama Aktarer Zaman, un piccolo genio di New York, e ha escogitato un trucco per pagare meno i biglietti aerei. Un meccanismo così utile che ha generato un motore di ricerca: skiplagged.com.  Ma la United Airlines non ha affatto gradito e gli ha fatto causa per concorrenza sleale.

Come è possibile volare sempre low cost? Zaman ha scoperto che ovunque si voglia andare per pagare meno basta acquistare un biglietto per un’altra destinazione che fa scalo nella meta finale piuttosto che pagare un volo diretto. E questo perché gli aerei da o per gli scali più importanti (gli “hub”), controllati per lo più da una sola grande compagnia, sono più cari del 20-30% rispetto ai voli che transitano per aeroporti minori. Così, grazie a Skyplagged, in alcuni casi si può arrivare a risparmiare fino al 40%.

Naturalmente il trucchetto funziona solo con i viaggi di solo andata. E non si può imbarcare il bagaglio, che a quel punto arriverebbe alla destinazione finale. “Skyplagged è un sito di viaggi nato con l’obiettivo di aiutare i consumatori a diventare viaggiatori consapevoli”, ha scritto Zaman in un post su Reddit.

La United Airlines a dicembre gli ha fatto causa, chiedendogli 75.000 dollari di danni (circa 63.000 euro).