Vacanze con gli animali domestici, consigli pratici di Aidaa

Vacanze con gli animali domestici, consigli pratici di Aidaa

4 Luglio 2013 - di aavico

ROMA – L’associazione Aidaa stila un piccolo vademecum per chi vuol andare in vacanza con il proprio animale domestico. In Italia sono circa 8 milioni le famiglie che in questi mesi estivi potrebbero andare in vacanza in compagnia del proprio (o dei propri) animali domestici, e di queste almeno cinque milioni vorrebbero portare in vacanza il cane di casa. Purtroppo anche quest’anno nonostante le cose siano leggermente migliorate rispetto al passato ai turisti a 4 zampe si riproporranno i soliti problemi.

Tutti i consigli per l’accesso del cane in spiaggia e su come scegliere il miglior modo per viaggiare con un animale per la località delle agognate vacanze sono contenute nel volume ‘Micio e fido per affrontare ogni situazione’, distribuito gratuitamente in versione e-booking da Aidaa. Vi sono poi altri piccoli importanti consigli che se seguiti alla lettera possono rendere molto più piacevole la nostra vacanza insieme al quattrozampe.

Aidaa fornisce alcuni consigli pratici per le vacanze con gli animali. Intanto, munirsi di tutti i documenti veterinari necessari per portare il cane in vacanza, in particolare portare con se il passaporto europeo e il libretto delle vaccinazioni aggiornato, documenti indispensabili per chi vuole andare con il cane all’estero ma anche per portare il cane in viaggio in treno e per farlo soggiornare con noi in albergo.

Accertarsi poi che l’albergo che si è scelto per le vacanze non solo accetti la presenza di fido, ma che sia dotato di idonei spazi per la passeggiata e la sgambatura quotidiana e che permetta l’accesso del cane in alcune zone dell’albergo in modo da evitare che sia costretto a passare tutta la giornata nella stanza magari da solo mentre si è in spiaggia.

Accertarsi che nella località che abbiamo scelto per le vacanze (o nelle vicinanze) vi siano le aree cani e la spiaggia libera o privata attrezzata per ospitare i bagnanti con il peloso al seguito. Accertarsi che nella zona vi sia un pronto soccorso veterinario aperto 24 ore.

Far visitare il cane dal proprio veterinario di fiducia (specialmente se si tratta di cani anziani o di cani che soffrono le alte temperature a causa della loro particolare razza) per verificare che la scelta della località delle vacanze non sia in contrasto rispetto agli eventuali problemi di salute di fido e rispetto ai rischi che potrebbe correre la salute dell’animale.