sedia a rotelle

GB: uomo riprende a camminare imitando la figlia

23 Luglio 2012 - di Claudia Montanari

LONDRA – Una storia che ha quasi dell’incredibile quella di Mark Ellis, 24enne inglese che, a seguito di un ictus, aveva perso l’uso delle gambe. Completamente paralizzato, è riuscito a camminare e parlare imitando i suoni e i movimenti della figlia nata da poco.

Il The Week Magazine online riporta che l’uomo, poco dopo la nascita della piccola, ha iniziato a soffrire di emicranie, culminate un giorno con una forte ictus. È stato messo in coma indotta dai dottori per qualche tempo ma alla moglie Amy non è stata data alcuna speranza. Anche dopo il suo risveglio, i dottori hanno dichiarato che sarebbe rimasto per sempre prigioniero della sindrome “locked-in”, ovvero prigioniero del suo corpo.

Mark era cosciente, ma riusciva a muovere solo gli occhi, con cui esprimeva i sì e i no. Ma il contatto con la sua bambina che nel frattempo aveva quasi un anno, lo ha “miracolato”, inducendolo ad una fisioterapia riabilitativa di estrema efficacia: non appena la piccola ha mosso i primi passi, anche il suo papà è riuscito, imitando i suoi movimenti, e lo stesso con le parole, venute dopo settimane passate ad imitare i suoni di Lola-Rose. “Ora usano giocattoli, libri, giochi e iPad insieme, per imparare come comunicare con il mondo”, ha detto la moglie.

Tags