Tanzania: poliziotti si baciano, foto sui social. Licenziati

Tanzania: poliziotti si baciano, foto sui social. Licenziati

14 Ottobre 2014 - di Silvia_Di_Pasquale

KAGERA (TANZANIA) – Poliziotti si baciano, foto sui social. Licenziati. I protagonisti di questa vicenda sono Veronica Mdeme e Asumba Mwasumbi, due agenti africani della città di Kagera, in Tanzania: mentre erano in servizio sono stati fotografati in teneri atteggiamenti da un terzo collega, anche lui licenziato, che ha poi condiviso lo scatto sui social network. Nessun richiamo o sanzione disciplinare, i superiori hanno ritenuto più giusto il loro immediato licenziamento.

Secondo quanto riferito alla BBC dal capo della polizia locale, Henry Mwaibambe, il problema non è stato di per sé il bacio, quanto il fatto che indossassero la divisa, un particolare inaccettabile da parte di chi è chiamato ogni giorno a difendere la sicurezza pubblica dei cittadini.

La decisione di licenziare i tre agenti ha tuttavia destato scalpore all’interno del Paese. Su Facebook e Twitter c’è chi li difende: “Era sufficiente rimproverarli, il licenziamento è troppo”, scrive un utente. “Una volta ho visto una foto dell’ex presidente degli Stati Uniti Reagan baciare la moglie nello Studio Ovale … e nessuno ha chiesto il suo impeachment”, si lamenta un altro. “Una coppia di poliziotti che si bacia viene ritenuta più grave della corruzione” denuncia un terzo.

Al contrario, Masoud George, avvocato tanzaniano, ritiene che non ci sia niente di illegale nella decisione presa delle autorità di polizia: “Seguono il loro codice di condotta, da un punto di vista giuridico non si può dire che il licenziamento sia ingiusto”.