Paura di volare? Fatevela passare con questi consigli Lufthansa

Paura di volare? Fatevela passare con questi consigli di Air Dolomiti

5 Agosto 2015 - di aavico

ROMA – Paura di volare? Niente panico. Basta seguire questi i consigli di Air Dolomiti, che ha stilato un manuale per vincere il terrore del volo, dal decollo all’atterraggio. A riportare la notizia è il quotidiano Il Messaggero. ”Con questo manuale – spiegano dalla compagnia -, il passeggero che ha paura di volare può trovare suggerimenti per superare le fasi critiche, una checklist da portare con sé ed utilizzare nei 3 momenti di volo verso la destinazione: decollo, viaggio ed atterraggio”. Prima ancora di salire in aereo, intanto, cercate di attenervi a queste regole: non andate in aeroporto all’ultimo momento, fare le cose in fretta e rischiare di perdere il volo non fa che alimentare lo stress; evitate pasti pesanti e, se possibile, niente tè, caffè e tranquillanti.

La compagnia sconsiglia anche di isolarsi: ”Parla, comunica, se necessario, rivolgiti anche al nostro personale di bordo. Resta attivo, impara e pratica tecniche di rilassamento o respirazione per controllare le reazioni fisiche”. Ma veniamo al momento successivo, appena saliti in aereo: ”Si chiudono le porte. Pensa che in aereo c’è sempre aria a sufficienza, siamo nell’aria! Dirigi la bocchetta d’aria verso di te e prova la sensazione di freschezza”.

Ci siamo, ecco il momento del decollo, dal quale non è più possibile tornare indietro, quindi, meglio godersi il volo: ”Se è permesso – sottolineano da Air Dolomiti – , alzati e muoviti: scambia due parole, mangia o bevi qualcosa. Non irrigidirti alla prima turbolenza. L’aereo si muove come una barca, accompagna i movimenti, cavalca le onde del vento. Non aver paura di domandare: se ne hai bisogno, in un momento di ansia, chiedi alcune informazioni tecniche che ti possono aiutare a superare qualche dubbio”.