Pasqua, solo il 20% delle famiglie in viaggio durante le feste

28 Marzo 2013 - di aavico

Roma – Brutte notizie sul fronte dei viaggi di Pasqua. In base ai dati raccolti dal Codacons, infatti, durante le prossime vacanze pasquali solo 2 famiglie su 10 potranno permettersi di partire, scegliendo però mete vicine e riducendo la durata dei soggiorni.

“Gli effetti della crisi, l’incertezza politica ed economica che incombe sul nostro paese, assieme ad un quadro meteorologico all’insegna dell’instabilità, spingeranno gli italiani a rimanere a casa – spiega il Presidente Carlo Rienzi – solo 2 famiglie su 10 partiranno durante i giorni di festa, con un calo delle partenze attorno al -20% rispetto agli scorsi anni”.

La stragrande maggioranza di chi potrà permettersi una vacanza sceglierà mete italiane (circa il 70%), mentre solo il 30% si recherà all’estero; si conferma inoltre la tendenza a ridurre i giorni di villeggiatura, allo scopo di contenere i costi. In testa alle scelte turistiche degli italiani vi sono le città d’arte del nostro paese come Roma, Firenze o Venezia, mentre chi andrà all’estero ha scelto in prevalenza le grandi capitali europee.