Paparazzi disertano Costa Azzurra: "Ormai c’è Instagram…"

Paparazzi disertano Costa Azzurra: “Ormai c’è Instagram…”

28 Agosto 2013 - di aavico

NIZZA (FRANCIA) – I paparazzi disertano la Costa Azzurra, una delle mete estive privilegiate dal jet-set internazionale. Il quotidiano locale Nice-Matin scrive come Sain-Tropez, che lanciò il mito Brigitte Bardot, è diventato meno glamour e le poche star rimaste preferiscono stare al largo sui loro yacht, lontano dai teleobiettivi.

L’epoca dei grandi scoop è finita, sentenzia Jean-Michel Psaila, direttore dell’agenzia di fotogiornalismo Abaca. Ormai Instagram e Twitterhanno preso il posto dei paparazzi: le star pubblicano gratuitamente su internet i loro scatti personali e video.

“Tra social network, crisi della stampa, che dispone di meno mezzi per i reportage, e la moda dei processi per violazioni della privacy, i giornali sono meno tentati a inviare i loro giornalisti sul posto e tante star per scelta non vengono più fotografate – spiega Psaila -. Se i vip americani stanno al gioco, i francesi invece denunciano regolarmente i giornali”.

Lo scorso anno gli scatti rubati del topless di Kate Middelton nel Luberon, in Costa Azzurra, pubblicati dal magazine Closer erano costati agli autori e al giornale una denuncia per violazione della privacy.