trofeo tartaruga

A Milano la bici più veloce di auto, scooter e metrò

29 Marzo 2012 - di marina_cavallo

MILANO_ Il risultato del Trofeo Tartaruga per incoronare il mezzo più rapido per attraversare la città da via Vigevano a Porta Garibaldi: tempi di percorrenza più bassi grazie all’effetto Area C.

Meglio la bici dello scooter ma anche della macchina e della metropolitana. E’ questo il risultato del Trofeo Tartaruga, la gara di velocità organizzata a Milano da Treno Verde (la campagna di Legambiente) e Ferrovie dello Stato e realizzata con il ministero dell’Ambiente e il contributo di Enel Green Power. La partenza – presente il vicesindaco Maria Grazia Guida – era fissata in via Vigevano, vicino ai Navigli, e l’arrivo, con giudice di gara l’assessore Pier Francesco Maran (Trasporti), alla stazione di Porta Garibaldi.

A tagliare il traguardo per primo, con un percorso in 11 minuti, è stato un volontario di Ciclobby sulla due ruote; seconda classificata, una scooterista che ha impiegato 19 minuti. Sono occorsi 21 minuti agli alunni della scuola popolare Icare per arrivare in metropolitana, invece, e 22 minuti a una mamma con passeggino che ha usato anche lei la metropolitana. Ultime in questa classifica le quattro ruote: 23 minuti in taxi, 30 con un’auto privata.

La conclusione del presidente di Legambiente, Damiano Di Simine, è che la bici è il mezzo più “performante in città: gli spostamenti sono gratis, la velocità commerciale è la migliore sulle brevi distanze, è versatile, non ha problemi di parcheggio e fa bene alla salute”. E rispetto all’anno scorso i tempi di percorrenza sono diminuiti grazie alle strade più sgombre per merito di Area C, con il ticket di ingresso da cinque euro per le auto in centro.

Tags