Meteo Pasqua e Pasquetta: pioggia e vento, scampagnate a rischio

Meteo Pasqua e Pasquetta: pioggia e vento, scampagnate a rischio

2 Aprile 2015 - di aavico

ROMA – Come ormai accade da 3 anni ecco il maltempo in arrivo proprio in occasione del ponte pasquale. In quei giorni infatti, spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, saremo raggiunti da una veloce perturbazione. Con la consolazione che non sarà sempre maltempo: “Purtroppo l’alta pressione ci tirerà un brutto scherzo ritirandosi dall’Italia e consentendo ad aria più fredda dal Nord Europa di raggiungerci nel weekend”. Questo vuol dire che avremo il ritorno di piogge e temporali anche se non sarà brutto per tutte le feste pasquali e in tutta Italia, in quanto non mancheranno anche delle parentesi di tempo soleggiato.

“In base agli ultimi aggiornamenti – aggiunge l’esperto – ci attendiamo un sabato piuttosto brutto al Centronord con molte nubi e frequenti piogge; ancora tutto sommato discreto al Sud e sulle Isole salvo prime piogge in arrivo sulla Campania.

Per Pasqua l’instabilità dovrebbe invece concentrarsi al Centrosud con piogge e temporali sparsi; al Nord e sulla Toscana progressivo miglioramento pur con qualche nuovo rovescio che dalle Prealpi potrà sconfinare sulla Valpadana occidentale.

A Pasquetta tempo più soleggiato al Nord e Toscana, ancora incerto sul resto del Centro e al Sud con qualche veloce pioggia o acquazzone comunque alternato a delle schiarite. La situazione resta comunque ancora incerta e nei prossimi aggiornamenti avremo sicuramente maggiori dettagli”.