La terza media a 99 anni: la storia di Francesca Careddu

La terza media a 99 anni: la storia di Francesca Careddu

19 Giugno 2014 - di aavico

NUORO – Francesca Careddu ce l’ha fatta: ha preso la licenza media. L’ha presa a 99 anni, quando tutti quelli che la conoscono a Nuoro dove vive la chiamano “Nonna Chrischedda”. Ma quello che conta è che ce l’ha fatta.

La maestra che l’ha seguita quando nonna Chrischedda era una bimba che come tante ha dovuto abbandonare la scuola, in qualche modo c’è ancora. A lei, infatti, è intitolata quella scuola media dove insegnava e dove Francesca Careddu ha iniziato gli studi una novantina di anni fa e li ha finiti ieri.

Come tante bambine di 90 anni fa Francesca andava a scuola e dava una mano in casa. Raccoglieva le olive, ha raccontato. Ma poi qualcosa si rompe nel meccanismo: sua mamma si ammala di bronchite asmatica. Francesca a scuola non può andare più: deve aiutare in casa. Lo fa, ma le resta quel pallino della licenza media mai conseguita. Le resta anche dopo il matrimonio, gli otto figli, qualche decina di nipoti. Che studiano tutti, si laureano quasi tutti.

Alla fine Francesca decide che anche lei deve completare gli studi. La aiuta una tutor, cui detta il tema dato che scrivere è difficile visto che lei oramai non ci vede bene. Nonna Chrischedda detta il suo tema. E passa gli esami a pieni voti. Ora ha coronato il sogno di una vita.

Tags