Il Papa sbarca su Twitter con "Pope2You": un post ogni giorno di Quaresima

24 Febbraio 2012 - di aavico

Città del Vaticano – Papa Benedetto XVI sbarca su Twitter. Ad annunciarlo attraverso Radio Vaticana il capo del dicastero vaticano delle Comunicazioni sociali, monsignor Claudio Maria Celli. Il pontefice invierà attraverso il profilo di 'Pope2You' 40 tweet, uno al giorno, che conterranno il suo messaggio per la Quaresima. Il primo è stato inviato oggi da Pope2You con il tweet: "Fratelli e sorelle, la Quaresima ci offre ancora una volta l'opportunità di riflettere sul cuore della vita cristiana: la carità".

Monsignor Celli spiega a Radio Vaticana: "Abbiamo aperto il sito 'Pope2You', dedicato ai giovani, già da alcuni anni, che registra visite stabili di migliaia di giovani da varie parte del mondo. Per Natale avevamo offerto la possibilità di meditazioni dalla Terra Santa. Quest'anno, invece, abbiamo pensato di lanciare via Twitter il messaggio del Papa per la Quaresima. Con l'aiuto anche del Pontificio Consiglio Cor Unum abbiamo scelto delle piccole delle frasi, pensando che un modo per far conoscere ai giovani il messaggio del Papa fosse proprio quello di utilizzare un mezzo che oggi i giovani usano ampiamente".

Monsignor Celli annuncia anche che "d'intesa con la Segreteria di Stato, il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali farà sì che gli Angelus del Papa e alcuni suoi interventi comincino a risuonare via 'tweet'. Quindi apriremo un canale del Santo Padre tra i twitters". L'obiettivo dell'iniziativa è accontentare il desiderio del Papa "di essere accanto agli uomini di oggi, di far capire che il messaggio di Gesù ha un significato per quelle persone che cercano di far sì che il loro cammino sia sempre più illuminato da una parola, da una luce vera".