Copiano ricetta tv, mangiano "erba del diavolo": ricoverati

Copiano ricetta tv, mangiano “erba del diavolo”: ricoverati

20 Agosto 2014 - di aavico

LECCE – Hanno preparato un piatto a base di erbe seguendo una ricetta vista in tv, o almeno così pensavano. Solo che anziché i fiori consigliati dallo chef hanno usato lo stramonio, altrimenti detto“erba del diavolo”, nome che lascia ben pochi dubbi sui suoi effetti. Così una coppia di ultraottantenni di Alezio, in provincia di Lecce, è finita in ospedale.

Ad accorgersi che i due stavano male è stato un parente della coppia, allarmato perché i coniugi non rispondevano al telefono.  Quando è andato a casa loro ha trovato l’uomo ormai incosciente, in coma, e la moglie in stato confusionale. Ha chiamato l’ambulanza e i due sono stati ricoverati e sottoposti a lavanda gastrica. Le loro condizioni sono gravi.

Lo stramonio è una pianta a fiore che appartiene alla famiglia delle Solanacee, la stessa a cui appartengono melanzane e patate, ma anche la belladonna e il tabacco. A differenza di melanzane e pomodori, però, è una pianta altamente velenosa a causa dell’elevata concentrazione di potenti alcaloidi, presenti soprattutto nei semi.