Bonus bebè di 80 euro: chi può riceverlo, come si fa

Bonus bebè di 80 euro: chi può riceverlo, come si fa

11 Maggio 2015 - di aavico

ROMA – Da oggi, lunedì 11 maggio, è possibile presentare la domanda per ricevere il bonus bebè da 80 euro al mese per tre anni ai nati nel 2015 i cui genitori hanno un reddito sotto i 25mila euro l’anno. Il bonus, ovviamente, non spetterà a tutti. Possono farne richiesta solo le famiglie o i genitori che hanno dichiarato un Isee non superiore ai 25mila euro l’anno. In questo caso si riceverà un assegno mensile di 80 euro da quando il figlio è nato a quando compie 3 anni.

Per i nuclei familiari più poveri, cioè quelli che dichiarano un Isee non superiore a 7.000 euro annui, l’importo viene raddoppiato a 160 euro al mese per figlio.

La domanda può essere presentata all’Inps solo per via telematica da uno dei genitori. Entrambi, però, devono essere cittadini italiani o comunitari o extracomunitari con permesso di soggiorno nell’Unione europea di lungo periodo. Il genitore che presenterà la richiesta al momento della domanda deve essere residente in Italia e deve vivere insieme al figlio per il quale si richiede l’assegno.