Il tuo uomo non ti coccola o ti tradisce? Forse è questione di ormoni

Il tuo uomo non ti coccola o ti tradisce? Forse è questione di ormoni

28 Novembre 2013 - di Mari

BONN – Il vostro uomo non vi coccola abbastanza? Colpa degli ormoni. Nello specifico, deve avere qualche carenza a livello di ossitocina. Gli scienziati del Bonn University Hospital hanno infatti scoperto che proprio questo ormone porta gli uomini ad essere più affettuosi con la propria partner. E sarebbe anche uno dei fattori che portano alla fedeltà e alla monogamia.

I ricercatori tedeschi hanno esaminato la funzione dell’ossitocina in 40 uomini che avevano una relazione di coppia, facendo loro inalare l’ormone e osservandone le reazioni.

Quando gli uomini erano sotto l’influenza dell’ossitocina e vedevano una foto della propria compagna nel loro cervello si attivavano i centri della compensazione, come se avessero assunto delle droghe. Le stesse aree del cervello non si accendevano, invece, quando loro vedevano delle immagini di altre donne. 

Secondo i ricercatori questo studio dimostra che un uomo innamorato e con alti livelli di ossitocina è, in un certo senso, come sotto l’effetto di droghe, e cerca la propria compensazione solo attraverso la propria donna. Anche per questo tende a toccarla e coccolarla.

Tags