Bacio, mille proprietà in un gesto: antistress, tonificante...

Bacio, mille proprietà in un gesto: antistress, tonificante…

11 Luglio 2013 - di Mari

ROMA – I baci fanno bene. Non solo all’umore di chi li riceve. Hanno un vero e proprio potere terapeutico, grazie alla produzione di endorfine, dopamina e ossitocina anti-cortisolo. Tradotto: abbassano (anche se di poco) i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, rendono la pelle più bella e luminosa, alleviano l’emicrania e allontanano la depressione.

L’effetto antidepressivo e analgesico del bacio è dato dalla dopamina e dalle endorfine che si liberano quando ci si scambia l’antico gesto d’amore. Quando ci si bacia il cervello produce specifici neurotrasmettitori, e la sensazione è di vero e proprio benessere.

Riducendo i livelli di cortisolo, il bacio si rivela anche un efficace anti-stress. L’effetto è causato dal contatto delle labbra, che stimola la produzione di ossitocina, ormone che riduce lo stress. Così ci si rilassa se si bacia in modo “delicato”, mentre con i baci più passionale si ha un aumento di cortisolo che produce un effetto stressante ma positivo, quello che si ha quando si provano delle emozioni molto belle.

Tra le altre “proprietà” del bacio c’è anche quella di aumentare le difese immunitarie. Attraverso questo tipo di contatto ci si scambiano infatti gli anticorpi, e in questo modo si rafforza il proprio sistema immunitario.

Infine, grazie alla messa in moto di ben 29 muscoli per un bacio, nel suo piccolo si bruciano calorie e si tonifica il tessuto del viso, rendendo la pelle più tonica e luminosa.