San Valentino fonte di stress per 1 su 2. Coppie mature a rischio

San Valentino fonte di stress per 1 su 2. Coppie mature a rischio

12 Febbraio 2014 - di Mari

ROMA – Manca ormai pochissimo a San Valentino. La cosa vi lascia indifferenti? Siete fortunati: per una persona su due la “festa degli innamorati” è fonte di stress. Proprio come un esame o un colloquio di lavoro. Lo rivela uno sondaggio online promosso dall’Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico (Eurodap), al quale hanno risposto 500 persone, uomini e donne, tra i 20 e i 60 anni.

Lo stress arriva soprattutto quando si deve scegliere il regalo da fare al proprio partner, e quando si dece decidere come festeggiare il giorno, se al ristorante, a casa, facendo un week end romantico o quant’altro. Ad essere preoccupate sono soprattutto le coppie mature perché, dopo tanti anni di vita insieme, è più difficile creare una situazione romantica, mentre le coppie giovani si preoccupano molto del regalo da fare.

Dal questionario è emerso anche che due uomini su tre desidererebbero festeggiare San Valentino facendo sesso con la propria partner, mentre è solo una donna su tre ad avere lo stesso desiderio.

Spiega Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente Eurodap,

”San Valentino può essere romantico, sexy, all’insegna di fiori, cene al lume di candela, dolcezze, ma può anche generare malumori perché spesso si hanno aspettative molto alte rispetto, invece, a quello che poi generalmente si verifica. In un momento sociale così complesso e stressante, in cui già la coppia risente fortemente delle tensioni che si producono nel quotidiano, è importante fare in modo che questa ricorrenza produca invece armonia, complicità e contatto profondo”.