Categorie
coppia

La personalità del partner influisce sulla propria carriera

SAINT LOUIS – Se dietro ad un grande uomo c’è sempre una grande donna, dietro ad un “piccolo” uomo c’è una “piccola” donna: il partner, maschio o femmina che sia, gioca un ruolo fondamentale nella carriera dell’altro.A rivelarlo è uno studio della Washington University di Saint Louis realizzato su 5mila persone sposate, tutte di età compresa fra i 19 e gli 89 anni.

I ricercatori hanno seguito le coppie per cinque anni e hanno osservato come la personalità del coniuge influenza le esperienze che portano ad un maggiore successo occupazionale. Hanno anche confrontato attraverso una serie di test sia la soddisfazione e la gratificazione raggiunta al lavoro, sia la personalità del coniuge di ciascuno dei partecipanti alla ricerca.

Ebbene alla fine i dati hanno mostrato che sia per gli uomini che per le donne esiste una stretta correlazione tra la personalità del proprio coniuge e gli obbiettivi di carriera, dal momento che proprio tra le persone più soddisfatte sul lavoro c’erano quelle che erano sposate a persone “più coscienziose”. Il coniuge, in altre parole, indipendentemente dal sesso, gioca un ruolo essenziale nello svolgimento della propria carriera.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.