Nuovo lavoro? Ecco le regole per farsi apprezzare

Nuovo lavoro? Ecco le regole per farsi apprezzare

28 Agosto 2014 - di Claudia Montanari

Quando si entra in un nuovo ambiente di lavoro, la prima impressione che si da di se stesse conta moltissimo, perché probabilmente, a torto o a ragione, sarà quella che ci porteremo dietro a lungo.

È molto facile, quando si comincia un nuovo percorso professionale con nuovi colleghi, commettere delle gaffes, complice anche l’ansia da prestazione che spesso accompagna gli inizi; commettere qualche piccolo errore non deve scoraggiarci, ma allo stesso tempo è bene tenere a mente alcune semplici regole che ci aiuteranno ad inserirci brillantemente nel nuovo luogo di lavoro e che ci permetteranno di costruire un clima sereno e collaborativo intorno a noi.

Eccone alcune:

– Massima igiene e look appropriato. Purtroppo il proverbio ” L’abito non fa il monaco” non vale quando ci si presenta in un nuovo contesto professionale e sociale; essere vestite in maniera appropriata ed essere impeccabili per quel che riguarda l’igiene sono i primi segnali che di noi lanciamo al mondo, quindi è fondamentale non trascurarli. Portarsi dietro uno spazzolino da denti o un piccolo cambio possono essere ottimi accorgimenti per non offrire di noi uno spettacolo indecoroso che, a lungo andare, ci penalizzerebbe anche sotto il profilo professionale.

– Mostrarsi aperti e interessati. Anche se i nuovi colleghi non ci ispirano una gran simpatia, impariamo ad essere sorridenti e ad avere un atteggiamento aperto e disponibile; non si può dimenticare infatti che, anche se non è certo obbligatorio stringere amicizie sul luogo di lavoro, coltivare rapporti cordiali può dimostrarsi molto utile.

– Rispettare le gerarchie ed evitare gli atteggiamenti troppo confidenziali. Un superiore o un collega più anziano va rispettato; di conseguenza non andrebbe interrotto nelle riunioni mentre sta parlando, né contraddetto in modo vistoso, specialmente se sono pochi giorni che lavoriamo. Lo stesso discorso vale per gli atteggiamenti confidenziali con colleghi e superiori; basta poco per essere etichettate come le oche o le opportuniste del momento. La sobrietà invece alla lunga paga sempre.

– Evitare i gossip e i gruppetti. È facile, quando si entra in un nuovo contesto lavorativo, essere risucchiate da gruppetti di colleghi in competizione fra loro o dall’ultimo gossip d’ufficio. Evitare entrambe le cose è possibile; basta dire semplicemente ” Questi argomenti non mi interessano” e allontanarsi quando le chiacchiere diventano troppo insistenti.

– Mostrarsi competenti, non arroganti. Essere consapevoli delle proprie capacità e avere una sana ambizione non significa diventare inevitabilmente delle persone arroganti; questo aspetto, soprattutto quando si lavora in gruppo, diventa di vitale importanza, perché è veramente molto facile attirarsi antipatie per colpa di un atteggiamento sbagliato. Anche se crediamo di saperne molto più di alcuni colleghi, evitiamo di dirlo con troppa chiarezza, per lo meno per i primi mesi!

Non si può dimenticare infine che il buon senso nei comportamenti e nelle parole è la chiave che è alla base di un inserimento di successo e, naturalmente, di una lunga e serena carriera… Buon lavoro!