Sofia Vergara, la tisana anti-age che beve la sera

Sofia Vergara, la tisana anti-age che beve la sera

Sofia Vergara è una delle attrici più amate di Hollywood. Nota soprattutto per il ruolo di Gloria Delgado-Pritchett nella serie televisiva “Modern Family”, Vergara è anche un’icona di stile e bellezza. Per quanto riguarda i suoi segreti di bellezza, c’è un rituale di notturno che compie prima di andare a dormire. Come si legge sul sito Hola!, si tratta della tisana con camomilla e un cucchiaio di collagene in polvere. Nella sua vita reale, Sofia Vergara si affida al personal trainer Gunnar Peterson, così come altre celebrità quali Jennifer Lopez o Angelina Jolie

In realtà, il segreto per avere una pelle più giovane dopo i 50 anni risiede in una dieta ricca di frutta e verdura fresca, oltre che di pesce. Gli effetti positivi di questi cibi si osservano solo nelle donne, che rispetto agli uomini sono ‘penalizzate’ da una pelle più sottile e con meno densità di collagene e quindi più soggetta alle tante odiate rughe.

A evidenziarlo è stato uno studio dell’Erasmus Medical Centre di Rotterdam, pubblicato nel 2018 sul Journal of the American Academy of Dermatology. Secondo la ricerca le donne che consumano con regolarità questi alimenti, ricchi di vitamine e flavonoidi che proteggono dall’invecchiamento e stimolano la produzione di collagene, hanno meno segni del tempo dopo i 50 anni. Per arrivare a questa conclusione gli studiosi hanno condotto un sondaggio su 2.700 uomini e donne over 50 sulle loro abitudini alimentari. Ognuno di loro è stato poi sottoposto a una scansione facciale 3D per misurare il numero di rughe.

I risultati hanno mostrato che le donne che avevano il più alto apporto di frutta fresca, verdura e pesce avevano il minor numero di segni del tempo sul volto. Al contrario, quelle che mangiavano regolarmente grandi quantità di carne rossa, pane e dolci ne avevano di più. L’alcol, poi, risultava essere un elemento essenziale di cui tenere conto, perché bastavano uno o due drink con cadenza giornaliera per ‘cancellare’ parte dei benefici derivanti dal mangiare i cibi giusti.

“Oltre a non fumare e a proteggere la pelle dal sole – ha spiegato una delle ricercatrici, Selma Mekic – questo lavoro suggerisce che le donne che desiderano sembrare più giovani più a lungo possono ora avere un altro modo per ritardare lo sviluppo delle rughe”.

Potrebbero interessarti anche...