Harry e Meghan, scampoli di vita reale in America per il Remembrance Day

Harry all’incoronazione di Re Carlo senza Meghan Markle, è ufficiale

13 Aprile 2023 - di Claudia Montanari

Il principe Harry, secondogenito di re Carlo, ha sciolto la riserva e ha confermato la sua presenza all’incoronazione solenne di suo padre e della regina consorte Camilla in agenda all’abbazia di Westminster a Londra il 6 maggio. Lo rende noto Buckingham Palace precisando tuttavia che la moglie di Harry, Meghan Markle, duchessa di Sussex, pure invitata, invece non ci sarà.

Stando alla versione ufficiale resa nota dal palazzo, Meghan resterà negli USA – dove i Sussex vivono fin dal 2020 dopo il traumatico strappo dalla famiglia reale britannica – per accudire i principini Archie, che proprio il 6 maggio compie 3 anni, e Lilibet Diana, che non ne ha ancora 2.

Harry senza Meghan all’incoronazione di Re Carlo

“Buckingham Palace – si legge in una breve nota diffusa dalla corte – è lieta di confermare che il Duca di Sussex presenzierà al rito dell’incoronazione il 6 maggio nell’Abbazia di Westminster. La Duchessa di Sussex resterà in California con il Principe Archie e la Principessa Lilibet”.

La presenza del principe Harry, secondo la stampa straniera, dovrebbe essere limitata alla cerimonia di incoronazione: a quanto pare, infatti, il secondogenito non parteciperà a nessuno degli altri eventi organizzati per i tre giorni di festeggiamenti, incluso il concerto al castello di Windsor.

L’ultima volta che Harry ha raggiunto Londra è stato per presenziare all’udienza dell’alta Corte nel processo contro l’Associated Newspapers Ltd (ANL), editore del Daily Mail, per raccolta illegale di informazioni. Ma in quell’occasione non è passato a salutare la famiglia. Avrebbe voluto incontrare suo padre ma questi gli ha fatto sapere di essere «troppo impegnato».

Archie e Lilibet, ufficialmente principe e principessa

Il riconoscimento dei titoli di principe e principessa ai figli di Harry e Meghan, rispettivamente sesto e settima nell’attuale linea di successione al trono, è stato acquisito di diritto dai due piccoli dopo la morte l’8 settembre 2022 della regina Elisabetta II, loro bisnonna, e l’ascesa al trono di Carlo, loro nonno: essendo diventati da quel momento i figli di uno dei figli di un sovrano regnante. E’ la prima volta che viene messo tuttavia nero su bianco in una comunicazione pubblica del palazzo.