Detergere frutta e verdura in modo sicuro e veloce‏

19 Luglio 2012 - di aavico

Pulire frutta e verdura in modo sicuro, avendo la certezza di riuscire a rimuovere completamente tutte le impurità (cere ed altri eventuali residui), senza danneggiare la superficie del prodotto ed utilizzando strumenti efficaci ma allo stesso tempo non nocivi, è sicuramente possibile. Alcuni consigli per spiegare come il comune bicarbonato possa facilmente assolvere a tutte queste necessità.

L’operazione di seguito descritta rappresenta un breve procedimento attraverso il quale è possibile detergere la frutta e la verdura in modo semplice, veloce ed efficace. Si può utilizzare questo metodo quotidianamente, in qualsiasi cucina e con l’impiego di strumenti e materiali di uso comune o di facile reperimento. Sarà inoltre possibile ottenere un ottimo risultato, nettamente superiore alla pulitura con sola acqua, ed in modo assolutamente sicuro senza nessun tipo di controindicazioni.

Come primo passo è necessario munirsi di una terrina (in plastica o terracotta), la cui capienza dovrà essere proporzionale alla quantità di frutta e verdura da pulire. Disporre frutta e verdura al suo interno e immergere il tutto in una soluzione di acqua e bicarbonato, perchè l’operazione sia efficace è importante aver cura che la soluzione ricopra completamente la frutta e la verdura.

Altrettanto importanti sono le proporzioni che caratterizzano la soluzione: è necessario infatti che per ogni litro d’acqua vengano disciolti 25 grammi di bicarbonato, quantità corrispondente ad un cucchiaio. A questo punto è sufficiente attendere per almeno dieci minuti, affinchè la soluzione abbia il tempo necessario per agire. Utilizzare il composto per lavare la frutta.