pancia gonfia, rimedi

Pancia gonfia: quando il gonfiore inizia ad essere troppo, e cosa fare

22 Ottobre 2021 - di Claudia Montanari

Conosci fin troppo bene la sensazione di un palloncino: gonfiore, pressione e disagio. È l’ennesima serata in cui soffri di pancia gonfia, e inizi a chiederti se sia normale. In effetti, in un sistema digestivo estremamente sano e con un eccellente funzionamento , il gonfiore frequente non è normale. Tuttavia, questo non è il caso per la maggior parte delle persone. In media, chiunque con una salute intestinale “normale” potrebbe sperimentare episodi di gonfiore ogni tanto.

Cosa devi sapere sul motivo per cui hai la pancia gonfia e cosa puoi fare al riguardo.

In poche parole: il nostro apparato digerente a volte può essere più sensibile. Ci sono una serie di  motivi per cui potresti sentirti gonfio. Questi sono i tre più comuni.

Leggi anche: Pancia gonfia: 9 possibili cause e cosa puoi fare per evitarla.

Dieta

Un cambiamento significativo nella dieta può causare gonfiore ed è relativamente facile identificare se questa è la causa principale del problema. Le cause dietetiche di gonfiore possono includere anche un maggiore apporto di sodio, un minore apporto di acqua o un maggiore apporto di fibre.

Ingoiare aria

Il gonfiore può anche essere causato dalle abitudini quotidiane. Masticare troppa gomma americana e bere da una cannuccia, ad esempio, può farti inghiottire più aria, che può poi trovare la sua strada nel tratto digestivo e causare gonfiore.

Stress

Il gonfiore può anche essere innescato da fattori esterni a ciò che fai o ciò che mangi. Se è vero che la dieta è la più grande colpevole, il gonfiore può anche essere correlato a qualsiasi fattore di stress che il tuo corpo sta attualmente vivendo.

Cosa posso fare per ridurre la pancia gonfia?

Il gonfiore di solito si risolve entro due o tre ore. Ma se desideri allentare la pressione senza aspettare, ci sono strategie facili che puoi utilizzare.

Bevi più acqua

Se sai di aver bevuto meno acqua o assunto più sale del solito, correggi il tiro bevendo più acqua. A volte questo può essere sufficiente per risolvere il problema.

Usa il bagno

Quando ti senti a disagio con lo stomaco, spesso la soluzione più semplice è la più ovvia: se puoi usare il bagno, fallo. Questo potrebbe aiutare ad alleviare la pressione indesiderata.

Cammina

Una camminata lenta e delicata può aiutare. La camminata post-pasto e alcuni farmaci hanno entrambi contribuito ad alleviare i sintomi del disagio gastrointestinale nei partecipanti a uno studio. Ma alla fine del periodo di studio, sono stati i partecipanti che facevano regolarmente una passeggiata di 10-15 minuti dopo aver mangiato a riportare miglioramenti complessivi dei sintomi associati al gonfiore.

Quando dovrei vedere un dottore a causa della pancia gonfia?

Il gonfiore è generalmente innocuo e si risolve in breve tempo. Ma se questo con te non accade, è una buona idea parlare con il tuo medico. Dovresti vedere un medico anche se senti spesso tuo stomaco duro come una roccia, se non vai regolarmente in bagno o hai un quotidiano eccesso di gassosità.

Ma non è necessario soddisfare questi criteri per parlare con un medico. Sei del tutto giustificato nel vedere un professionista se il tuo gonfiore è debilitante e ti impedisce di svolgere le tue normali routine quotidiane. Se ti senti costantemente gonfio e a disagio, sentiti libero di parlarne con il tuo medico.

Leggi anche: I motivi per cui viene la pancia gonfia, non dovuti solamente ai gas.

Tags