Insonnia, ne soffre il 20% degli italiani: consigli e rimedi

20 Giugno 2023 - di Claudia Montanari

L’insonnia è un problema diffuso che affligge un gran numero di persone in tutto il mondo, inclusi molti italiani. Secondo le statistiche, circa il 20% degli italiani si trova ad affrontare problemi di insonnia in diversi gradi di gravità. Questo disturbo del sonno può avere un impatto significativo sulla qualità della vita, influenzando la salute fisica e mentale.

Fortunatamente, ci sono numerosi consigli e rimedi efficaci che possono aiutare ad affrontare e superare l’insonnia. Vediamo allora 7 consigli utili per migliorare la qualità del sonno e favorire un riposo notturno rigenerante.

Mantenere una routine del sonno regolare

Una delle prime cose da fare per combattere l’insonnia è stabilire una routine regolare del sonno. Andare a letto e alzarsi alla stessa ora ogni giorno, anche nei weekend, può aiutare il corpo a regolare il suo ritmo circadiano. Questo aiuta a creare un segnale per il corpo che è il momento di dormire e favorisce un sonno più profondo e riposante.

Creare un ambiente adatto al sonno

È importante creare un ambiente di sonno confortevole e rilassante. Assicurarsi che la camera da letto sia fresca, silenziosa e buia. Utilizzare tende oscuranti o mascherine per gli occhi se necessario. Evitare l’uso di dispositivi elettronici prima di coricarsi, in quanto la luce blu emessa da questi dispositivi può interferire con il ciclo del sonno.

Limitare l’assunzione di caffeina e alcol

La caffeina e l’alcol possono influire negativamente sulla qualità del sonno. Evitare di consumare bevande contenenti caffeina come caffè, tè e bevande energetiche nel pomeriggio e sera. L’alcol, sebbene possa indurre il sonno iniziale, può interrompere il sonno durante la notte. È consigliabile limitare il consumo di alcol e evitarlo completamente nelle ore prima di andare a letto.

Contro l’insonnia, fai attività fisica regolare

L’esercizio fisico regolare è benefico per il sonno. Praticare attività fisica durante il giorno può contribuire a ridurre lo stress e l’ansia, migliorare l’umore e favorire un sonno più profondo di notte. Tuttavia, è consigliabile evitare di fare esercizio troppo vicino all’ora di andare a letto, poiché l’elevata attività fisica può stimolare il corpo e rendere difficile addormentarsi.

Gestire lo stress e l’ansia per ridurre l’insonnia

Lo stress e l’ansia sono spesso le cause principali dell’insonnia. Trovare modi efficaci per gestire lo stress può aiutare a migliorare la qualità del sonno. Pratiche come la meditazione, la respirazione profonda e lo yoga possono essere utili per rilassare la mente e il corpo prima di coricarsi. Inoltre, è importante identificare e affrontare le fonti di stress nella propria vita e cercare il supporto di professionisti, se necessario.

Limitare l’uso di dispositivi elettronici prima di dormire

La luce blu emessa dagli schermi dei dispositivi elettronici, come smartphone e tablet, può interferire con la produzione di melatonina, l’ormone che regola il sonno. Evita di utilizzare questi dispositivi almeno un’ora prima di coricarti per favorire un sonno più profondo e rilassante.

Consultare un professionista della salute

Se l’insonnia persiste nonostante l’adempimento di queste strategie, è consigliabile consultare un professionista della salute specializzato nei disturbi del sonno. Un medico o uno specialista del sonno potranno valutare la situazione e raccomandare eventuali trattamenti o terapie aggiuntive, come la terapia cognitivo-comportamentale per l’insonnia (CBT-I) o l’uso di farmaci, se appropriato.

Tags