In questa stagione predomina una moltitudine di verdure e ortaggi che serviranno come base fondamentale per le nostre cene autunnali calde e appetitose. Piatti gustosi che funzioneranno come il nostro “comfort food”. Dovremmo prediligere alimenti carichi di antiossidanti, vitamine, acqua e fibre. E dovremmo limitare quelli ricchi di grassi o carboidrati raffinati.
Leggi anche: Scopri i cibi che ti danno più energia in autunno.
Frutta di stagione, indispensabile
Quali sono allora i cibi non dovrebbero mancare nelle nostre cene autunnali? Di certo non possiamo rinunciare ai frutti che hanno proprietà diuretiche e aiutano ad eliminare le impurità.
- Mele: sono ricche di vitamine C ed E. Inoltre, contengono flavonoidi con proprietà antiossidanti (la più importante e potente è la quercetina). Aiutano a controllare il transito intestinale.
- Pere: contengono vitamine C e A.
- Kiwi: ricco di vitamina C. Da tenere in considerazione nella prevenzione di raffreddori e influenze, tipici di questo periodo.
- Agrumi come arance e mandarini, che contengono antiossidanti come beta-carotene, vitamina C e flavonoidi che neutralizzano i radicali liberi e proteggono le cellule dall’invecchiamento.
- Uva: Contengono antiossidanti come flavonoidi e resveratrolo. L’uvetta è ricca di ferro.
- Fichi: ricchi di vitamine E, B e ferro. Hanno anche una bassa quantità di grassi (il loro contenuto di grassi aumenta se consumati secchi).
- Castagne: Ricche di antiossidanti e hanno un effetto saziante.
- Avocado: ricco di acidi grassi essenziali. È un frutto molto nutriente, facilmente digeribile e ricco di vitamina E.
Annota queste verdure e ortaggi per le tue cene autunnali
Ma, inoltre, va riservato uno spazio speciale alle verdure.
- Carciofi: poveri di grassi e ricchi di proteine e carboidrati. Hanno proprietà diuretiche e disintossicanti a livello del fegato, che aiutano ad eliminare i radicali liberi.
- Funghi: Contengono ferro, zinco e vitamina A. Sono a basso contenuto calorico e hanno un alto contenuto di acqua.
- Peperoni: Ricchi di provitamina A, hanno pochi grassi e poche calorie. Sono ricchi di vitamina C e flavonoidi.
- Zucca: Ricca di fibre e beta carotene. Povera di grassi.
- Melanzane: Diuretiche e digestive, sono povere di grassi e facilmente digeribili.
- Patate dolci: ricche di beta-carotene (provitamina A), e anche di minerali (contengono potassio e ferro).
- Carote, bietole e spinaci: Favoriscono l’eliminazione delle scorie, riducono le impurità che tendono ad accumularsi nella pelle. Forniscono vitamina A, indispensabile per la salute della pelle, oltre che per capelli e unghie, più fragili in autunno.
- Broccoli: Ricchi di proteine, calcio, provitamina A (beta-carotene) e vitamina C. Ha un basso contenuto di grassi e zuccheri e genera sazietà, rendendolo adatto a trattamenti dimagranti.
E quali dovremmo bandire o limitarne il consumo?
Ci sono invece alimenti che dovremmo limitare per le nostre cene autunnali? Secondo gli esperti, meglio ridurre al minimo il consumo di grassi trans o saturi e i carboidrati non integrali.
Cene autunnali, puntiamo sui cibi di stagione
Tutti gli esperti consigliano di puntare sui cibi di stagione, che hanno numerosi vantaggi. per i suoi numerosi vantaggi. Si tratta di cibi più freschi e naturali, non vengono lavorati o sottoposti a metodi di conservazione in serre o celle frigorifere in modo che durino più a lungo. Inoltre, il loro sapore è più autentico, mantengono meglio le loro proprietà, vengono prodotti con pratiche più sostenibili e costano anche meno.