allenamento di Pilates

5 vantaggi del Pilates e come può aiutarti anche a dimagrire

19 Giugno 2023 - di Claudia Montanari

Se stai cercando un’attività fisica che unisca il movimento fluido con il rafforzamento del corpo e la promozione del benessere mentale, non cercare oltre: il Pilates è ciò che fa per te. Questa forma di allenamento, sviluppata da Joseph Pilates negli anni ’20, si è guadagnata una grande popolarità negli ultimi decenni grazie ai suoi numerosi vantaggi per la salute, al fatto che aiuta anche a dimagrire a al suo approccio olistico.

Vediamo allora i 5 principali vantaggi del Pilates e come questo allenamento aiuta anche a dimagrire.

Il Pilatesigliora la postura

La postura corretta è fondamentale per una buona salute fisica e benessere generale. Il Pilates mira a rinforzare i muscoli del “core” (addome, schiena e bacino), che sostengono la colonna vertebrale e favoriscono una postura corretta. Attraverso esercizi specifici che coinvolgono l’allineamento e il controllo del corpo, questo allenamento aiuta a correggere le cattive abitudini posturali e a sviluppare una postura più eretta e bilanciata.

Aumenta la forza e la flessibilità

Il Pilates è un allenamento a corpo libero che coinvolge tutti i gruppi muscolari, compresi quelli più profondi e spesso trascurati. Gli esercizi utilizzano il peso corporeo, i principi della resistenza e l’uso di piccoli attrezzi per aumentare la forza muscolare e migliorare la flessibilità. Con la pratica costante, noterai un incremento della forza muscolare, una maggiore flessibilità e una migliore mobilità articolare.

Il Pilates riduce lo stress

Oltre ai benefici fisici, questo allenamento offre anche una soluzione efficace per ridurre lo stress e promuovere il benessere mentale. La pratica del Pilates si concentra sull’equilibrio tra mente e corpo, incoraggiando la consapevolezza del respiro e il rilassamento mentale. Gli esercizi lenti e controllati, combinati con la concentrazione mentale, creano uno spazio di calma interiore e riducono i livelli di stress e tensione.

Favorisce il recupero da lesioni

Grazie al suo approccio a basso impatto e al focus sul controllo dei movimenti, il Pilates è spesso raccomandato come parte di un programma di riabilitazione per lesioni muscolari o articolari. Gli esercizi lavorano sulla stabilità, sulla forza e sulla corretta allineazione del corpo, riducendo il rischio di lesioni e favorendo il recupero. La pratica regolare di questo allenamento può aiutare a migliorare la flessibilità e la forza, prevenendo nuove lesioni e promuovendo una rapida guarigione.

Promuove il benessere generale

Infine, il Pilates è un’attività fisica che promuove il benessere generale. Oltre ai suoi benefici specifici per la salute, il Pilates migliora l’equilibrio, l’elasticità, la coordinazione e la consapevolezza del proprio corpo. Questo tipo di allenamento favorisce un senso di calma interiore, aumenta l’autostima e migliora la qualità della vita complessiva.

Pilates per dimagrire

Se sei alla ricerca di un modo efficace per dimagrire, il Pilates è ciò che fa per te. Questa forma di allenamento, infatti, può essere un ottimo strumento per raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso.

  • Pilates e calorie bruciate: Una delle chiavi per dimagrire è bruciare più calorie di quelle che si consumano. Anche se il Pilates potrebbe non sembrare un allenamento ad alta intensità, può comunque aiutarti a bruciare calorie in modo efficace. Durante una sessione di Pilates, si lavora su tutto il corpo, coinvolgendo muscoli grandi e piccoli. Questo aumenta il metabolismo e, di conseguenza, il tuo corpo continuerà a bruciare calorie anche dopo aver terminato l’allenamento.
  • Tonificazione muscolare: Dimagrire non significa solo perdere peso, ma anche tonificare i muscoli. Il Pilates si concentra sull’allungamento e il potenziamento dei muscoli, specialmente quelli del “core” (addome, glutei e zona lombare). L’aumento della massa muscolare aiuta a bruciare calorie in modo più efficiente, in quanto i muscoli richiedono energia per mantenere il loro tono. Con il Pilates, puoi sviluppare una figura più snella e definita.
  • Adattabilità e progressione: Il Pilates è un allenamento altamente adattabile, il che significa che può essere personalizzato per incontrare le esigenze individuali di ogni persona. Indipendentemente dal tuo livello di fitness o dalle tue limitazioni fisiche, il Pilates può essere modulato per adattarsi alle tue capacità. Inoltre, puoi progredire gradualmente nel corso del tempo, aumentando la resistenza e l’intensità degli esercizi man mano che ti senti più forte e sicuro.

Tags