5 attività a costo (quasi) 0 per rilassarsi

5 attività a costo (quasi) 0 per rilassarsi

25 Marzo 2022 - di Claudia Montanari

Tra lavoro, casa e famiglia, lo stress è sempre dietro l’angolo. Al giorno d’oggi capita a sempre più persone di concentrare tutte le proprie energie sui doveri quotidiani senza mai riuscire a ritagliarsi del tempo per prendere fiato e per rilassarsi un po’.

Lo stress è un problema che non dovrebbe mai essere sottovalutato: sebbene si tratti di una condizione normale ed estremamente diffusa, può avere gravi conseguenze sulla salute fisica e mentale. Può capitare a tutti di non accorgersi di essere in preda allo stress finché non si manifestano segnali evidenti sia sul corpo che nei comportamenti di ogni giorno. Per questo motivo è molto importante fare spazio nella propria routine quotidiana per alcune occupazioni semplici ma molto utili per ridurre la pressione causata dagli impegni di tutti i giorni.

Se sei alla ricerca di un’attività a basso costo per prenderti una pausa dai tuoi doveri quotidiani continua a leggere. Nei prossimi paragrafi ti daremo alcune idee di attività rilassanti ed economiche.

Corsa

La corsa è una delle attività migliori per scaricare lo stress accumulato durante la giornata in modo semplice e a costo quasi zero. Si tratta di un’attività adatta sia a chi è particolarmente portato per lo sport sia ai più pigri, che richiederà solamente l’acquisto di alcuni semplici accessori. Per esempio la scelta delle calzature per correre è molto importante per evitare di incorrere in spiacevoli infortuni. Per questo motivo i migliori brand di attrezzatura sportiva mettono a disposizione dei propri clienti una grande varietà di modelli di scarpe per donna da running in grado di venire incontro alle esigenze di diverse categorie di runners. I vari modelli sul mercato differiscono l’uno dall’altro per caratteristiche come la robustezza della suola, il tipo di tessuto utilizzato e ovviamente lo stile. Le scarpe da running per donna sono un accessorio fondamentale per correre in sicurezza e rilassarsi tra un impegno e l’altro.

Giardinaggio

Il giardinaggio è un’altra attività a basso costo perfetta per rilassarsi a contatto con la natura senza allontanarsi troppo da casa. Anche in questo caso non sarà necessario acquistare accessori costosi: ti basteranno dei semi o delle piantine, qualche vaso e un po’ di terriccio per prenderti un momento di pausa dal tran tran quotidiano. Non preoccuparti se non hai un giardino: potrai dare sfogo al tuo pollice verde anche sulla finestra o il balcone di casa.

Yoga

È risaputo che lo yoga è l’attività sportiva rilassante per eccellenza. Le sue tecniche permettono di scaricare la tensione e di liberarsi dalle tossine e dalle preoccupazioni di ogni giorno. Anche in questo caso non servono attrezzi costosi, ma ti basterà acquistare un buon tappetino da yoga, facendo attenzione a sceglierne uno antiscivolo e realizzato con materiali di qualità.

Meditazione

Un’altra tecnica di rilassamento molto in voga è la meditazione, grazie alla quale potrai allenare la tua mente a raggiungere la serenità interiore necessaria per combattere lo stress e quindi ritrovare l’autostima perduta, essere più creativo e anche dormire meglio. La meditazione è un’attività a costo zero perché non richiede l’acquisto di alcuno strumento o accessorio ma solamente il tuo impegno e la tua concentrazione.

Musica

Nei momenti di stress può aiutare ascoltare buona musica anche mentre si svolgono le attività quotidiane. Ascoltare il tuo album preferito tra un impegno e l’altro sarà il modo migliore per staccare la spina e prenderti un momento per te stesso. Per avere sempre a portata di mano la tua musica preferita, potrai valutare l’acquisto di un abbonamento a una piattaforma di streaming musicale e di un buon paio di auricolari da tenere sempre con te.