Mangiare a tarda notte fa ingrassare? Cosa devi sapere

Mangiare a tarda notte fa ingrassare? Cosa devi sapere

8 Novembre 2023 - di Claudia Montanari

Se ti ritrovi a preparare una cena molto tardi o a desiderare uno spuntino prima di andare a dormire, potresti esserti chiesto se mangiare di notte contribuisca all’aumento di peso. Cerchiamo di capire se davvero mangiare di notte fa ingrassare e diamo qualche informazione utile.

Mangiare di Notte fa ingrassare: Un Mito da Sfatare

Contrariamente alla credenza comune, non esiste una regola fissa sul mangiare di notte che porti automaticamente all’aumento di peso. Uno studio del 2011 ha confrontato due gruppi di partecipanti, dimostrando che consumare la maggior parte dei carboidrati a cena puòin realtà favorire la perdita di peso nel lungo termine. Tuttavia, è importante fare attenzione alle porzioni e scegliere spuntini salutari.

La Verità sulle Calorie di notte

Il detto “mangiare tardi fa ingrassare” potrebbe applicarsi soprattutto a grandi quantità di cibo privo di valore nutrizionale. Se hai già consumato molte calorie durante il giorno, uno spuntino notturno potrebbe portare a un eccesso calorico. D’altro canto, uno spuntino ad alto contenuto proteico con carboidrati ricchi di fibre può offrire benefici, come la riduzione del dolore muscolare e un controllo sano dello zucchero nel sangue.

L’Importanza dell’Orario dei Pasti

Pianificare pasti in base ai bisogni del corpo può evitare eccessi calorici e mantenere un metabolismo sano. Ad esempio, una colazione sana può prevenire la fame eccessiva a pranzo, mentre uno spuntino pre-allenamento può fornire l’energia necessaria per un’attività fisica efficace.

Il Ruolo del Metabolismo

Contrariamente al mito comune, non c’è un legame diretto tra l’orario dei pasti e il metabolismo. Ciò che conta di più è ciò che mangi e le porzioni che consumi. Concentrati sulla qualità degli alimenti e sii attento alle tue necessità caloriche complessive.

Valutare la Fame Notturna

Se mangi di notte, chiediti se lo fai per fame genuina o per altri motivi come noia o stress. La vera fame può essere valutata chiedendoti se mangeresti verdure in quel momento. Se la risposta è sì, probabilmente hai fame; altrimenti, potresti desiderare uno spuntino per abitudine o noia.

Considerazioni sul Sonno

Assicurati che mangiare di notte non interferisca con il sonno. Consumare cibi pesanti troppo vicino all’ora di dormire potrebbe disturbare il sonno e influenzare negativamente i tuoi obiettivi di perdita di peso.