una coppia fa colazione insieme

6 cibi da evitare la mattina a colazione (e cosa è meglio scegliere)

18 Ottobre 2023 - di Claudia Montanari

La colazione è il pasto più importante della giornata, e fare scelte alimentari sagge al mattino può fare la differenza nella tua salute generale. Evitare alcuni cibi può garantire non solo un inizio energetico, ma anche un peso ottimale nel lungo termine. Vediamo allora 6cibi da evitare durante la colazione per favorire uno stile di vita sano.

1. A colazione evita i cibi Fritti

I cibi fritti possono sembrare irresistibili, ma consumarli a colazione è una scelta poco salutare. Questi alimenti immersi in olio caldo sono ricchi di grassi saturi associati a un aumentato rischio di malattie cardiovascolari. Scegli alternative più leggere come uova sode o strapazzate, tofu grigliato o avocado su pane tostato.

2. Zuccheri Raffinati

Prodotti con zuccheri raffinati, una volta considerati salutari, ora sono da evitare. Causano picchi e crolli improvvisi dei livelli di glucosio nel sangue, aumentando il desiderio di zuccheri durante il giorno. Preferisci cereali integrali senza zuccheri aggiunti come avena o muesli, dolcificandoli con frutta fresca o un tocco di miele.

3. Bevande Zuccherate

Le bevande zuccherate, come bibite e succhi industriali, contengono elevate concentrazioni di zuccheri aggiunti senza apportare nutrienti essenziali. Opta per acqua, infusi senza zucchero o succhi naturali appena spremuti. Puoi anche preparare frullati fatti in casa con frutta e verdura per una bevanda nutriente.

4. Prodotti di Pasticceria Industriale

Croissant, muffin e focacce industriali sono ricchi di grassi saturi, zuccheri raffinati e calorie vuote. Invece, scegli alternative più salutari come toast integrali con avocado o burro di noci, pancake di farina d’avena fatti in casa o frullati proteici con ingredienti sani.

5. Insaccati

Gli insaccati, anche se deliziosi, sono ricchi di grassi saturi e sodio. Il loro consumo eccessivo è associato a un aumento del rischio di patologie cardiache e ipertensione. Preferisci fonti proteiche più sane come uova, yogurt, pesce o noci.

6. Colazione: sì al caffè ma senza eccedere

Il caffè è un alleato comune al mattino, ma l’eccesso può avere effetti negativi sulla salute. Limita l’assunzione a 3-4 tazze al giorno per evitare problemi come stress, disturbi del sonno e nervosismo. Se necessario, considera alternative come infusioni.

Cibi da prediligere a colazione

Per una colazione equilibrata, incorpora almeno tre alimenti tra frutta, cereali integrali, uova, latticini, noci e semi, e pane integrale. Queste scelte forniranno energia sostenuta, nutrienti essenziali e favoriranno la sazietà.

Tags