Mele, sedano e parmigiano: così il sorriso è più bianco

1 Febbraio 2012 - di Mari

Volete un sorriso splendente senza il conto del dentista? Mangiate tante mele e latticini.

La ricetta per il sorriso bianco e lo smalto protetto viene dal Wake Forest Baptist Medical Center. Così come caffè, tè, bevande zuccherine, mirtilli e salsa di soia rischiano di annerire il sorriso, ci sono cibi che invece lo rendono più brillante.

Quindi bene vengano sulla tavola frutta e verdura croccanti, dalle mele al sedano, che con la loro azione meccanica contribuiscono alla pulizia dei denti durante la masticazione, e, stimolando la salivazione, proteggono i denti dagli acidi che danneggiano lo smalto.

Ottimi anche tutti i latticini, fonte di calcio che irrobustisce ossa e denti e di acido lattico che difende dalla carie. E con un boccone di parmigiano, o di un altro formaggio a pasta dura, otterrete anche l’effetto di rimuovere le particelle di cibo rimaste in bocca.

Un’ultima notazione per il nemico numero uno del sorriso: non è un alimento ma merita di essere ricordato per la pericolosità per lo splendore dei denti (e non solo per quello). Il tabacco è la prima causa di macchie sui denti e bianco “non bianco”. Se volete un sorriso splendido senza dentista ora sapete come fare.